Seguici sui Social

Attualità

Nel 2024 i cittadini promuovono metro e bus a Roma, sorpresa per Gualtieri sulla qualità della vita

Pubblicato

il

Nel 2024 i cittadini promuovono metro e bus a Roma, sorpresa per Gualtieri sulla qualità della vita

Roma bocciata su rifiuti e pulizia delle strade, promossa sul trasporto pubblico. L’ACOS, Agenzia per il controllo della qualità dei servizi pubblici locali di Roma Capitale, ha pubblicato l’edizione 2024 dell’Indagine sulla qualità della vita e dei servizi pubblici locali nella Capitale.

Valutazioni dei servizi pubblici

L’ACOS ha evidenziato una sonora bocciatura per la pulizia delle strade e la gestione dei rifiuti, mentre il trasporto pubblico ha ricevuto una sufficienza piena. Il documento di presentazione dell’indagine sottolinea come per alcuni servizi si sia registrata una tendenza al miglioramento e alla sufficienza, sebbene non siano stati ancora raggiunti livelli di eccellenza.

Qualità della vita nella Capitale

I cittadini hanno assegnato alla qualità della vita a Roma, nel 2024, un voto medio di 6,60. La qualità della vita nella propria zona ha ottenuto un voto medio leggermente inferiore, pari a 6,39.

Una nota negativa è stata evidenziata per i servizi di pulizia delle strade e raccolta dei rifiuti, che sono stati valutati sotto la sufficienza. Il voto medio per la raccolta dei rifiuti è stato 4,9, mentre 4,8 è stato assegnato alla pulizia delle strade. Al contrario, diversi altri servizi pubblici hanno superato il voto sufficiente, arrivando all’eccellenza in servizi come musei comunali e Auditorium, che hanno ottenuto un 7,1.

Miglioramenti nel trasporto pubblico

Sorprende il giudizio sul trasporto pubblico, valutato positivamente con un voto medio di 6,1 per il servizio di superficie e 6,3 per la metropolitana. Ancora più interessante è il fatto che la maggior parte degli utenti abituali si è dichiarata soddisfatta, rappresentando il 67% delle opinioni raccolte. Rispetto all’anno precedente, sono stati notati miglioramenti nei servizi di superficie e metropolitana.

Le aree con maggiore soddisfazione comprendono quelle servite dalla rete di trasporti su ferro, come la zona tra via Tiberina e Cassia bis, e quelle nei pressi del Vaticano e dell’Eur. La presenza di connessioni ferroviarie come Metrebus ha contribuito a migliorare la percezione dei servizi di trasporto in queste zone.

Fonte Verificata

Pubblicità facebook
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024