Attualità
Nel 2024 l’università Sapienza di Roma figura tra le prime 50 del mondo in 4 materie: ecco quali
La Sapienza di Roma al Top della Classifica Shanghai 2024
La prestigiosa classifica Shanghai global ranking of academic subjects 2024 (Gras) ha decretato l’Università La Sapienza di Roma tra le eccellenze mondiali in quattro discipline. L’annuncio è stato accolto con soddisfazione dall’ateneo che continua a distinguersi nel panorama accademico internazionale.
Posizioni d’Elite nella Classifica
L’ateneo romano si è posizionato tra le prime cinquanta università del mondo in diverse materie. Spiccano tra queste la Fisica, al 12° posto, l’Ingegneria Aerospaziale al 20°, la Farmacia al 31° e l’Automazione al 47°. La prestazione eccellente della Sapienza in queste discipline la conferma anche come leader nazionale.
“I’mmagine”
Riconoscimenti Nazionali
Sul versante nazionale, la Sapienza di Roma primeggia, oltre che in Fisica, anche in discipline come l’Ingegneria delle Telecomunicazioni (posizione 76-100), l’Ecologia e la Psicologia (entrambe nella fascia 101-150), e le Scienze Biologiche Umane (101-150), in linea con altre eccellenze rappresentate dalle università di Milano e Padova.
Parole di Orgoglio per la Comunità Accademica
La rettrice Antonella Polimeni ha espresso, attraverso una dichiarazione ufficiale, la propria soddisfazione per il risultato ottenuto, sottolineando l’importanza del contributo di ricercatori e della comunità accademica. Ha inoltre ricordato come il piazzamento della Sapienza sia risultante di uno sforzo collettivo, anche nella classifica di agosto che la vedeva in una posizione di rilievo, unica in Italia nella fascia 101-150.
Il Meccanismo della Classifica Gras
La classifica Shanghai global ranking of academic subjects valuta oltre 1900 università in 96 paesi, attraverso 55 materie suddivise tra scienze naturali, ingegneria, scienze della vita, scienze mediche e scienze sociali. Gli indicatori considerati includono risultati e impatto della ricerca, collaborazione internazionale, qualità della ricerca e premi accademici internazionali.
-
Attualità4 giorni fa
Vigili urbani travolti da un’auto durante rilievi per un incidente: uno ha perso una gamba, è grave
-
Attualità4 giorni fa
Ecco la passerella (provvisoria) per i turisti a Fontana di Trevi: ingresso gratis, per ora
-
Attualità4 giorni fa
Pugni e botte alla compagna in sedia a rotelle, arrestato 43enne: “Voleva sempre soldi per drogarsi”
-
Attualità4 giorni fa
Mezzo Ama precipita nella corte di un palazzo e sfonda il muro: grave autista e proprietaria di casa