Seguici sui Social

Cronaca

Nel I i rifiuti raccolti male, nel IV e XIII trasporti con sufficienza risicata, i musei comunali vanno bene

Pubblicato

il

Nel I i rifiuti raccolti male, nel IV e XIII trasporti con sufficienza risicata, i musei comunali vanno bene

La qualità dei servizi pubblici di Roma è al centro di un recente studio presentato dall’Agenzia comunale per il controllo dei servizi pubblici locali (Acos). Secondo l’indagine, il trend positivo dei precedenti anni di mandato della Giunta è confermato, con giudizi omogenei distribuiti su tutti i territori e Municipi della città.

Impegno per il miglioramento dei servizi

La presidente dell’Assemblea capitolina, Svetlana Celli, ha espresso soddisfazione per il quadro positivo emerso, sottolineando l’importanza di proseguire con il lavoro intrapreso, soprattutto nel settore dei rifiuti. Anche il presidente di Acos, Santo Emanuele Mungari, ha riconosciuto miglioramenti ma ha evidenziato la necessità di superare le criticità storiche legate all’igiene urbana.

Valutazioni e sfide

Nell’indagine, i diversi servizi pubblici sono stati valutati con punteggi che variano a seconda della zona. Nello specifico, il Municipio Roma XIII ha riportato il punteggio più basso nella categoria della pulizia stradale con 4,6 punti. Per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti, il Municipio Roma I ha ottenuto un 4,7. Al contrario, il Municipio Roma VII ha ricevuto i voti più alti, con 5,0 per la pulizia stradale e 5,2 per la raccolta dei rifiuti.

Una qualità di vita migliorata

L’indagine, condotta su un campione di 5.760 intervistati nel periodo tra giugno e luglio 2024, mostra un miglioramento generale nella percezione della qualità della vita nella capitale, che ha ottenuto un voto medio di 6,60 su 10. Tuttavia, rimangono aree critiche come la pulizia delle strade e la gestione dei rifiuti, che non hanno raggiunto la sufficienza. L’81% degli utenti si dichiara comunque soddisfatto dei servizi ricevuti, con un significativo aumento di approvazione rispetto all’anno precedente.

I risultati forniscono una panoramica incoraggiante, suggerendo che, nonostante le sfide, Roma sta compiendo passi avanti nella gestione dei servizi pubblici offerti ai suoi cittadini.

Pubblicità facebook
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024