Cronaca
Nel Lazio dimezzata la dispersione scolastica. «Merito dei progetti»
La dispersione scolastica nel Lazio è in calo, secondo i dati diffusi da Save the Children basati sull’Istat. Dal 2020 al 2023, il fenomeno ha subito un calo significativo, passando dal 12,2% al 6,1%. Questo dato colloca il Lazio ben al di sotto dell’obiettivo europeo del 9% previsto per il 2030.
I NUMERI
A livello nazionale, la dispersione è scesa dal 13,3% del 2019 al 9,4% del 2024. Nel Lazio, la riduzione è più marcata rispetto ad altre regioni come Lombardia, Veneto e provincia di Trento. Tuttavia, la questione è complessa e la dispersione implicita resta elevata, con molti studenti che non raggiungono le competenze fondamentali, soprattutto al termine del percorso scolastico superiore.
IL COMUNE
Il comune di Roma ha lanciato la “Mappa della Città educante”, un’iniziativa giunta alla terza edizione, che presenta oltre 240 opportunità educative gratuite per gli studenti. L’evento di presentazione si tiene oggi presso l’Acquario Romano e mira a ridurre i divari educativi offrendo una varietà di esperienze formative. Dal suo lancio nel 2021, l’iniziativa ha registrato un significativo aumento delle possibilità per i giovani, coinvolgendo oltre 25mila studenti solo lo scorso anno.
-
Attualità4 giorni fa
Vigili urbani travolti da un’auto durante rilievi per un incidente: uno ha perso una gamba, è grave
-
Attualità4 giorni fa
Ecco la passerella (provvisoria) per i turisti a Fontana di Trevi: ingresso gratis, per ora
-
Attualità4 giorni fa
Pugni e botte alla compagna in sedia a rotelle, arrestato 43enne: “Voleva sempre soldi per drogarsi”
-
Attualità4 giorni fa
Mezzo Ama precipita nella corte di un palazzo e sfonda il muro: grave autista e proprietaria di casa