Seguici sui Social

Cronaca

Neonati maggiormente colpiti da ritardi nelle vaccinazioni: sintomi e indicazioni

Pubblicato

il

Neonati maggiormente colpiti da ritardi nelle vaccinazioni: sintomi e indicazioni

Le ultime settimane hanno visto un crescente allarme fra i genitori di Roma per la circolazione del virus respiratorio sinciziale. Recentemente, un bambino di un anno è stato intubato al pronto soccorso dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù, e al suo fianco ci sono altri sei bambini in terapia intensiva. In totale, quindici bambini hanno richiesto cure mediche presso il noto ospedale, segnalando la gravità di una patologia che non deve essere sottovalutata. I colpevoli di questo aumento sono i due virus “fratelli”, il tipo A e il tipo B, che si alternano annualmente e quest’anno è il tipo B a prevalere.

L’INFEZIONE

«Normalmente, questi virus si manifestano a novembre, nella stagione fredda, ma a ottobre abbiamo già osservato significative manifestazioni», spiega Carlo Federico Perno, virologo clinico all’ospedale pediatrico Bambino Gesù. Lo scorso anno, 600 casi di virus respiratorio sinciziale sono stati segnalati al Bambino Gesù, con nessuna morte registrata grazie ai trattamenti tempestivi. Secondo Fabio Midulla, presidente della Società italiana malattie respiratorie infantili, il virus è particolarmente pericoloso per bambini con comorbilità, prematuri o affetti da cardiopatie, ma nei bambini sani raramente risulta mortale, sebbene sia spesso necessario il ricovero.

I TRATTAMENTI

Le opzioni terapeutiche includono trattamenti che alleviano i sintomi e l’ossigenoterapia. Inoltre, vi è anche un vaccino somministrato alle gestanti per trasferire immunità ai neonati. Una novità interessante è un anticorpo monoclonale, che si lega alle cellule infette e stimola il sistema immunitario a combatterle. Lo scorso anno, in Francia e Spagna, questo trattamento ha protetto tra il 90% e il 95% dei neonati dall’infezione. In questi giorni, la Regione sta finalizzando una gara per l’aggiudicazione del monoclonale, sperando di iniziare presto le somministrazioni.

COSA FARE

Per i genitori che si trovano ad affrontare il virus in casa, Perno consiglia di portare i neonati fino a tre mesi in ospedale se presentano febbre alta, difficoltà respiratorie o inappetenza. Per i bambini fino a un anno, è importante osservare eventuali cambiamenti di umore o comportamenti apatici. Per gli altri, si consiglia una visita dal pediatra di fiducia.

Cronaca

E’ stato trovato il ragazzo che ha accoltellato un giovane a Frascati. Ma si può andare avanti così?

Pubblicato

il

E’ stato trovato il ragazzo che ha accoltellato un giovane a Frascati. Ma si può andare avanti così?

È stato rintracciato poche ore dopo a Ciampino, presso l’abitazione della fidanzata, l’autore dell’aggressione sfociata nell’accoltellamento di un minorenne verificatosi intorno alle ore 20:30 di ieri a Frascati.

Si tratta di un quindicenne che, a conclusione di una sinergica attività investigativa condotta dagli agenti del Commissariato di Frascati, della Stazione dell’Arma di Carabinieri di Frascati e della Squadra Mobile, dopo l’interrogatorio condotto dal Magistrato della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Minori, è stato tratto in arresto per tentato omicidio e porto di armi ed oggetti atti ad offendere.

Da quanto ricostruito nel corso della notte, è emerso che alla base del diverbio, poi sfociato nel ferimento della vittima, vi sarebbe un credito non saldato dal ferito originato dalla compravendita di capi di abbigliamento posta in essere dall’aggressore a beneficio di alcuni coetanei.

Il confronto, inizialmente verbale, sarebbe poi passato alle vie di fatto, allorché, l’aggressore, dopo aver estratto un coltello occultato all’interno degli indumenti indossati, ha attinto la vittima.

L’autore del ferimento è stato rintracciato dopo alcune ore presso l’abitazione della fidanzata in località Ciampino e dopo le ricostruzioni effettuate attraverso alcuni testimoni che hanno assistito alla scena.

All’esito dell’interrogatorio, il quindicenne ha ammesso le proprie responsabilità, per le quali l’Autorità Giudiziaria ha fatto scattare la misura restrittiva della libertà personale.

Le attività di indagine, a cura degli Uffici che hanno concorso al risultato investigativo, proseguono sotto il coordinamento della Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minori, al fine di tracciare eventuali aspetti della vicenda ad oggi ancora non emersi.

Per completezza si precisa che le evidenze investigative sopra descritte attengono alla fase delle indagini preliminari e che, pertanto, l’indagato è da ritenersi presunto innocente fino ad un definivo accertamento con sentenza irrevocabile di condanna.

Continua a leggere

Cronaca

Arresto per lite legata a un debito di vestiti presso l’abitazione della fidanzata

Pubblicato

il

Arresto per lite legata a un debito di vestiti presso l’abitazione della fidanzata

È stato arrestato a Ciampino, presso l’abitazione della fidanzata, il 15enne responsabile dell’accoltellamento di un 16enne, avvenuto a Frascati ieri sera. Il giovane, originario di Grottaferrata, è stato identificato grazie a un’operazione congiunta delle forze dell’ordine, che ha visto il coinvolgimento del Commissariato di Frascati, della Stazione dei Carabinieri e della Squadra Mobile, oltre alla Polizia Locale e alla Squadra Scientifica di Roma. È stato arrestato per tentato omicidio e porto di armi ed oggetti atti ad offendere, avendo con sé un coltello proveniente da casa.

Frascati, 15enne accoltella un 16enne: cosa è successo

Le indagini hanno rivelato che alla base del conflitto, poi sfociato nell’accoltellamento, ci sarebbe un credito non saldato derivante dalla compravendita di alcuni capi di abbigliamento. Il confronto inizialmente verbale è degenerato in violenza quando l’aggressore ha estratto un coltello occultato nei suoi indumenti, colpendo la vittima al petto.

Dopo alcune ore, il 15enne è stato rintracciato e, durante l’interrogatorio, ha riconosciuto le proprie responsabilità. L’Autorità Giudiziaria ha disposto il suo arresto presso il Penitenziario Minorile di Roma. Le indagini continuano sotto la direzione della Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minori, per approfondire eventuali aspetti non ancora chiariti della vicenda.

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025