Seguici sui Social

Attualità

Orari delle visite per il Giubileo 2025 alla Basilica di Santa Croce in Gerusalemme a Roma

Pubblicato

il

Orari delle visite per il Giubileo 2025 alla Basilica di Santa Croce in Gerusalemme a Roma

La Basilica di Santa Croce in Gerusalemme, situata nel quartiere Esquilino di Roma, è una delle più significative mete di pellegrinaggio della città. Questo splendido esempio di architettura religiosa è accessibile gratuitamente ogni giorno, con orari di apertura che variano da lunedì a domenica.

Orari di Apertura

La basilica accoglie i visitatori durante la settimana dalle 8:00 alle 12:45 e dalle 15:30 alle 19:30. Nei fine settimana e nei giorni festivi, l’ingresso è consentito con orario continuato dalle 7:30 alle 19:30. Le celebrazioni liturgiche si svolgono in orari specifici, tra cui le messe feriali e prefestive alle 8:00 e alle 18:30, mentre nei giorni festivi le messe sono programmate alle 8:00, 10:00, 11:30 e 19:00. La Cappella delle Reliquie resta aperta nello stesso orario della basilica, con chiusure anticipate in occasione delle celebrazioni all’altare maggiore.

Reliquie e Opere d’Arte

La Basilica di Santa Croce in Gerusalemme è famosa per custodire reliquie di rilevante importanza religiosa, tra cui frammenti della Vera Croce. Queste reliquie sono conservate all’interno di una “stauroteca”, un prezioso reliquiario in argento dorato e lapislazzuli del XIX secolo. Tra le reliquie di particolare interesse vi sono anche il Titulus Crucis, un chiodo, due spine della corona di Gesù, e altro ancora. Le reliquie e le opere d’arte esposte continuano ad attrarre numerosi pellegrini e visitatori ogni anno.

Storia e Architettura

La basilica sorge sulle fondamenta del complesso imperiale del Sessorium risalente al III secolo d.C. La storia narra che Sant’Elena, madre dell’imperatore Costantino, abbia abitato qui portando con sé le reliquie della Croce. Diverse ristrutturazioni hanno influenzato la basilica nel corso dei secoli, tra cui importanti lavori nel XII e XVIII secolo che hanno rimodellato la sua struttura e la sua facciata. All’interno, il luogo sacro dispone di tre navate e ospita diverse opere d’arte, tra cui il crocifisso sindonico e la tomba del cardinale Francesco Quiñones.

Proprio nel cuore dell’Urbe, la Basilica di Santa Croce in Gerusalemme è non solo un luogo di culto e peregrinamento, ma anche un tesoro di storia e bellezza artistica che continua a ispirare entrambi fedeli e amanti della cultura.

Fonte Verificata

Pubblicità facebook
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024