Attualità
Ordinanza per ghiaccio e neve firmata a Roma per allerta freddo
Roma si prepara ad affrontare le temperature rigide invernali con un’ordinanza comunale volta a gestire l’emergenza maltempo. Il sindaco Gualtieri ha emanato l’ordinanza numero 139 del 22 novembre 2024, che entra in vigore immediatamente, prevedendo una serie di misure per affrontare freddo, neve e ghiaccio nei mesi più critici dell’anno.
Iniziative per le fasce vulnerabili
L’ordinanza, nell’ambito del “Piano speditivo per rischio neve e ghiaccio” della Protezione Civile di Roma Capitale, sottolinea la necessità di proteggere le persone più vulnerabili, come i senzatetto. In previsione di ondate di freddo estremo, è prevista l’apertura straordinaria di strutture di accoglienza che potrebbero operare con deroghe sui requisiti regionali. Verranno inoltre allestite aree “safe space” notturne, per fornire riparo nelle ore più fredde, prevenendo rischi significativi come l’ipotermia.
Viabilità e sicurezza stradale
Sul fronte della viabilità, l’ordinanza stabilisce che in caso di neve o ghiaccio sulle strade, la circolazione sarà consentita esclusivamente ai veicoli equipaggiati con pneumatici invernali o catene. Questa misura è fondamentale per prevenire incidenti stradali. Inoltre, l’ordinanza prevede una proroga dei turni per il servizio taxi, al fine di garantire una mobilità sicura per tutti i cittadini.
Responsabilità dei cittadini
Oltre alle misure per la sicurezza pubblica, l’ordinanza impone alcune responsabilità ai cittadini, come quella di mantenere sgombri dalla neve i marciapiedi prospicienti le proprie abitazioni durante l’orario diurno, dalle ore 8 alle 20. È inoltre richiesto di proteggere le tubature dell’acqua per evitare danni causati dal gelo. I municipi e le aziende di servizi pubblici dovranno intervenire prontamente per assicurare che viabilità e sicurezza siano garantite in tutte le situazioni critiche.
-
Attualità4 giorni fa
Macchina parcheggiata in doppia fila blocca il passaggio dell’autobus: maxi ingorgo a piazza Istria
-
Attualità4 giorni fa
Francesco Totti denunciato da Ilary Blasi per abbandono di minore
-
Attualità1 giorno fa
Giubileo, Silvestri (M5S) propone lo smart working per i dipendenti privati per salvare Roma dal traffico
-
Cronaca6 giorni fa
50 milioni sfilati a 9 persone da un finto promotore finanziario