Cronaca
Ostia, si conclude nella Capitale il giro d’Italia della Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia per la vista solidale
Il tour 2024 dedicato alla salute oculare della Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia ha trovato la sua conclusione a Ostia. Partito a gennaio da Catanzaro, il programma si è esteso a undici città italiane nel corso di dodici mesi, offrendo l’accesso gratuito a visite oculistiche per le persone più svantaggiate. La Fondazione, nota per offrire occhiali da vista a chi ne ha bisogno, si è avvalsa della collaborazione di associazioni territoriali per individuare i beneficiari delle sue iniziative.
La clinica oculistica di Ostia, situata presso la Casa dell’Amicizia in via Domenico Baffigo 7, è stata aperta grazie al patrocinio di diversi enti pubblici e alla partnership principale con la Comunità di Sant’Egidio. Questo evento, che si svolge dal 27 novembre al 10 dicembre, è stato inaugurato in presenza di rappresentanti istituzionali e della comunità locale.
Un team medico altamente qualificato, formato da oculisti e ottici di fama, ha garantito l’efficienza delle visite. Più di 600 persone sono attese per ricevere assistenza oculistica, con l’obiettivo di fornire soluzioni visive attraverso la collaborazione di figure professionali come ottici di GrandVision e Salmoiraghi & Viganò.
Le associazioni più importanti coinvolte a Ostia
Comunità di Sant’Egidio: Dal 1968, la Comunità di Sant’Egidio è riconosciuta per la sua attività a favore dei poveri, il dialogo per la pace, e le campagne sui diritti umani. Presente in oltre 70 paesi, Sant’Egidio è un partner cruciale per le iniziative della Fondazione OneSight.
Caritas: Caritas Italiana, attiva da oltre 50 anni, è impegnata nel testimoniare la carità attraverso interventi concreti e di supporto nelle comunità diocesane. Essa promuove lo sviluppo integrale dell’uomo e la giustizia sociale.
Family Center: Un’associazione di Ostia volta a sostenere le famiglie, offre assistenza domiciliare e supporto burocratico a chi ha necessità di orientamento su tematiche di salute.
La presenza della Fondazione nel quartiere di Ostia sottolinea l’importanza della vicinanza e dell’assistenza nelle aree periferiche, spesso fragili e più esposte alle difficoltà economiche. La Fondazione continua a sostenere reti di solidarietà per garantire a tutti il diritto alla salute visiva, enfatizzando la necessità di collaborazione tra diverse realtà del terzo settore e istituzioni pubbliche.
-
Cronaca5 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Cronaca7 giorni fa
Taxi Roma , sfruttano sentenza della corte di giustizia dell’Unione Europea e prendono le prenotazioni delle corse dalle app come Uber
-
Attualità5 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni
-
Video2 giorni fa
VIDEO Roma. Trova topolino incastrato in una presa e lo libera