Seguici sui Social

Cronaca

Padre e figlio verificano orari e telefonate

Pubblicato

il

Padre e figlio verificano orari e telefonate

Nelle prossime ore, gli inquirenti sotto la direzione della procura di Roma intendono acquisire i tabulati telefonici di due medici, Marco e Marco Antonio Procopio, indagati per omicidio colposo in connessione alla tragica morte di Margaret Spada. La giovane di 22 anni è deceduta dopo essersi sottoposta a un intervento di rinoplastica parziale il 4 novembre in uno studio medico situato in viale Cesare Pavese.

L’obiettivo

L’obiettivo dell’indagine è quello di ricostruire le modalità organizzative dell’intervento chirurgico e di esaminare le comunicazioni telefoniche tra i medici coinvolti, avvenute dopo che la ragazza ha accusato un malore. I carabinieri del NAS, coordinati dal pubblico ministero Erminio Amelio, acquisiranno anche le registrazioni delle chiamate effettuate al servizio di emergenza 118 per determinare il tempo intercorso prima dell’invio dei soccorsi e comprendere il quadro sanitario inizialmente presentato ai paramedici.

Rianimazione scorretta?

Durante l’ispezione, gli investigatori raccoglieranno documentazione riguardante le mancate autorizzazioni dello studio, che è già sottoposto a sequestro, e verificheranno la presenza di strumentazioni di emergenza. La relazione preliminare della ASL indicherebbe che la paziente non è stata sottoposta a una rianimazione cardiopolmonare corretta e tempestiva prima dell’arrivo del 118.

I video sui social

Recentemente, è emersa la questione della pubblicazione di video da parte di professionisti della salute sulle piattaforme social. Il caso del video promozionale apparso su TikTok, relativo allo studio medico in questione, ha sollevato preoccupazioni espresse dal Ministro della Salute e dal sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato. Questi hanno sottolineato l’importanza di un maggiore controllo sull’uso dei media digitali per prevenire tragedie simili in futuro.

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);