Attualità
Poiane di Harris usate come spaventapasseri davanti al Quirinale: uno spettacolo indegno per Roma
Gli animalisti criticano l’uso delle poiane di Harris come dissuasori
Gli attivisti dell’Ente Nazionale Protezione Animali (Enpa) hanno sollevato un coro di critiche riguardo all’uso di due poiane di Harris, utilizzate come dissuasori in un immobile di Palazzo Rospigliosi, situato di fronte al Quirinale, a Roma. Le poiane, legate a un trespolo, fungono da deterrente per altri uccelli, suscitando una forte opposizione da parte degli animalisti.
Proteste contro l’uso delle poiane
Gli attivisti di Enpa hanno dichiarato: “Nell’immobile, che sembrerebbe essere di proprietà di Coldiretti, due poiane di Harris sono usate come spaventapasseri contro piccioni e altri uccelli, per evitare che si posino sugli edifici”. L’organizzazione sottolinea che esistono metodi alternativi e più rispettosi, come dissuasori basculanti, elettrostatici, e sistemi sonori e visivi. “Questi metodi sono ben più efficaci della falconeria, che richiede l’utilizzo di animali in contesti innaturali e non necessari”, proseguono dalla stessa associazione.
Alternative moderne proposte da Enpa
Enpa ritiene inoltre paradossale il ricorso a tali pratiche, considerato che “da tempo è dimostrato come queste pratiche non abbiano effetti duraturi”. Anche il Comune di Roma aveva abbandonato questo tipo di dissuasione in passato. L’associazione auspica pertanto che Coldiretti, o chi gestisce l’immobile, consideri queste altre opzioni più moderne per la gestione del problema, nel rispetto della sensibilità dei cittadini romani verso gli animali.
-
Attualità6 giorni ago
Vigili urbani travolti da un’auto durante rilievi per un incidente: uno ha perso una gamba, è grave
-
Attualità6 giorni ago
Ecco la passerella (provvisoria) per i turisti a Fontana di Trevi: ingresso gratis, per ora
-
Attualità6 giorni ago
Pugni e botte alla compagna in sedia a rotelle, arrestato 43enne: “Voleva sempre soldi per drogarsi”
-
Attualità6 giorni ago
Mezzo Ama precipita nella corte di un palazzo e sfonda il muro: grave autista e proprietaria di casa