Seguici sui Social

Attualità

Presenza di Azione Universitaria osteggiata dai collettivi alla Sapienza: ci sono incidenti con la polizia

Pubblicato

il

Presenza di Azione Universitaria osteggiata dai collettivi alla Sapienza: ci sono incidenti con la polizia

Roma, 24 novembre – Nuove tensioni si registrano presso l’Università La Sapienza di Roma, teatro di scontri tra gruppi studenteschi di diverso orientamento politico. Nella giornata di oggi, gli studenti dei collettivi di sinistra hanno cercato di raggiungere la facoltà di Economia, incontrando però la resistenza delle forze dell’ordine che hanno effettuato cariche di alleggerimento per disperdere i manifestanti.

Mobilitazioni e scontri

Gli episodi di tensione seguono quanto avvenuto la giornata precedente, quando membri di Azione Universitaria erano stati scortati fuori dall’ateneo dalla Digos, causando quasi uno scontro fisico con gli attivisti di sinistra. Oggi, la giovanile di Fratelli d’Italia ha organizzato un’assemblea presso la facoltà di Economia alle ore 11, per evidenziare il diritto degli studenti di partecipare liberamente alla vita politica universitaria. Tuttavia, alle ore 13, i collettivi sono scesi in corteo, tentando di raggiungere la stessa facoltà ma venendo fermati dalla celere.

Denunce e contesto elettorale

I collettivi studenteschi, come Cambiare Rotta, hanno denunciato il clima antidemocratico e la crescente tensione all’interno dell’università, attribuendo parte della responsabilità alle azioni delle forze dell’ordine. Hanno anche riportato episodi di intimidazione, come scritte di matrice estremista e pressioni sugli studenti durante le elezioni universitarie, in un contesto di polemica riguardo il trasferimento delle operazioni di scrutinio accanto a un presidio opposto.

Le tensioni odierne s’inseriscono nel quadro di una serie di confronti accesi tra i collettivi e Azione Universitaria, in un periodo caratterizzato da un clima fortemente polarizzato. La dinamica degli scontri e le reazioni dei vari gruppi continuano a lasciare il segno sulla comunità universitaria e a sollevare riflessioni su temi di democrazia e partecipazione.

Fonte Verificata

Pubblicità facebook
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);