Cronaca
Quali sono i mezzi a rischio, orari e fasce di garanzia?
Il 29 novembre si prevede una giornata complessa per i cittadini della Capitale, a causa dello sciopero generale nazionale di otto ore promosso dai sindacati Cgil, Uil, Cobas, Cub e Sgb. La protesta è rivolta contro la manovra di bilancio in discussione al Parlamento e interessa vari settori sia pubblici che privati. Unica eccezione: il trasporto ferroviario che non subirà interruzioni, evitando così di diventare illegittimo dopo lo sciopero ferroviario di domenica scorsa. La coincidenza con il venerdì e il Black Friday potrebbe ulteriormente aggravare la situazione del traffico, attirando numerosi cittadini e turisti nel centro commerciale romano.
La Situazione
Mentre i treni continueranno a operare normalmente, bus e tram subiranno una sospensione limitata a quattro ore, dalle 9 alle 13, per decisione del ministro competente. Questo interesserà i mezzi della rete Atac, i bus periferici e i collegamenti gestiti da Cotral. Durante lo sciopero, anche se le stazioni della metro-ferroviaria dovessero rimanere aperte, non sarà garantito il funzionamento di ascensori e scale mobili. Anche il trasporto aereo, inclusi i controllori di volo, si fermerà tra le 10 e le 14. Il servizio taxi non dovrebbe subire particolari alterazioni. Le scuole hanno avvisato le famiglie che l’apertura degli istituti dipenderà dalla disponibilità dei docenti, che possono aderire alla protesta. Lo sciopero coinvolge anche il personale accademico e dei servizi di pulizia e raccolta rifiuti, pur nel rispetto dei servizi minimi essenziali. Uffici pubblici e servizi sanitari garantiranno i servizi urgenti, ma dipendenti di settori come l’Inps e il ministero della Giustizia partecipano all’agitazione. Il personale dei vigili del fuoco si fermerà dalle 10 alle 14.
In Piazza
La manifestazione pubblica organizzata in concomitanza con lo sciopero vede sfilare un corteo dalle 9 alle 13, partendo da piazza dell’Esquilino verso via dei Fori Imperiali, includendo chiusure al traffico e deviazioni per diverse linee di autobus. Un ulteriore corteo prenderà il via alle 10 da piazza Indipendenza, coinvolgendo diverse strade e modificando il trasporto pubblico per 25 linee. Il giorno successivo, un’altra manifestazione, presieduta dai rappresentanti dei movimenti palestinesi in Italia, avrà luogo con misure di sicurezza potenziate per garantire l’ordine pubblico. Il corteo, che prevede la partecipazione di circa 15.000 persone, partirà alle 14 da piazza Vittorio, percorrendo diverse strade fino a raggiungere piazzale Ostiense.
-
Cronaca3 giorni fa
Il traffico viene deviato, ma le telecamere sono ancora accese
-
Cronaca2 giorni fa
Necessitano farmaci salvavita, aiutateci
-
Attualità3 giorni fa
Processo richiesto per i vertici del San Giovanni dopo la morte del medico in seguito all’autopsia a una donna con epatite C
-
Attualità2 ore fa
L’Australia protegge i propri figli. Via i social media fino a 16 anni. Quando in Italia?