Seguici sui Social

Cronaca

Roma, dal 3 dicembre al Pantheon viene installata l’installazione multimediale Oculus-Spei

Pubblicato

il

Roma, dal 3 dicembre al Pantheon viene installata l’installazione multimediale Oculus-Spei

Un’installazione multimediale innovativa sarà svelata al pubblico presso il Pantheon di Roma il 3 dicembre 2024 alle ore 18.30. L’opera, denominata Oculus-Spei, è concepita dall’artista Annalaura di Luggo e gode del patrocinio morale del Giubileo. L’inaugurazione coincide con la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità nei musei.

Un viaggio di speranza attraverso l’arte

L’iniziativa si svolge in collaborazione con Il Pantheon e Basilica di Santa Maria ad Martyres, sotto la guida scientifica di Gabriella Musto e la curatela di Ivan D’Alberto, specialista in arte contemporanea. Oculus-Spei prende ispirazione dalla frase «Spes non confundit» o «La speranza non delude», presente nella bolla papale del Giubileo del 2025.

L’installazione ruota intorno al fascio di luce dell’Oculus del Pantheon, che diventa un portale per cinque Porte Sante ideali. I visitatori, guidati da persone con disabilità, intraprendono un pellegrinaggio simbolico di speranza. Queste guide, illuminate simbolicamente dalla luce, offrono un’inedita prospettiva sulla bellezza interiore.

Un percorso di riflessione e trasformazione

Oculus-Spei invita i visitatori a intraprendere un percorso culturale e spirituale attraverso le quattro vele simboliche del Giubileo, ognuna rappresentante un angolo del mondo. Il percorso culmina nella quinta porta, situata presso il Carcere di Rebibbia, scelta da Papa Francesco come Porta Santa aggiuntiva. Qui, un sistema innovativo di telecamere con riconoscimento gesture in tempo reale pone i visitatori di fronte a sé stessi, creando uno spazio di riflessione profonda sull’esistenza umana attraverso il linguaggio universale della luce.

Pubblicità facebook
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);