Seguici sui Social

Attualità

Roma ospita manifestazione per la Palestina con migliaia di persone in piazza.

Pubblicato

il

Roma ospita manifestazione per la Palestina con migliaia di persone in piazza.

Manifestazione per la Palestina a Roma

Migliaia di persone si sono riunite oggi, sabato 30 novembre, alle ore 14 in piazza Vittorio Emanuele, per una manifestazione di solidarietà nei confronti di Gaza e della Palestina. Il corteo, previsto arrivare a Porta San Paolo nel tardo pomeriggio, ha visto un’ampia partecipazione con numerosi cartelloni e bandiere palestinesi. In apertura spicca uno striscione con la scritta: “Palestina e Libano unite: fermiamo il genocidio”.

Il corteo per la Palestina a Roma

Alla manifestazione, voci di partecipanti hanno lanciato appelli per una pace giusta e duratura: “Abbiamo manifestato per la Palestina e una pace giusta per decenni. Siamo arrivati fino a qua. Evidentemente fino ad ora non ce l’abbiamo fatta: adesso abbiamo il dovere e il diritto di costruire insieme qualcosa di nuovo”. Durante il corteo, attraverso megafoni e dalle strade si chiedeva la fine del colonialismo, dell’occupazione e del genocidio, invocando libertà e resistenza continua.

Le manifestazioni per Gaza precedenti

Le proteste per la Palestina proseguono da tempo; l’ultima di simile portata risale a quasi un mese fa, il 12 ottobre, con circa 5mila persone in piazza a Roma. In quell’occasione i manifestanti hanno esortato alla libertà della Palestina. Gli scontri più tesi si sono verificati il 5 ottobre, caratterizzati da tafferugli con la polizia e lanci di sassi dai manifestanti. In quell’evento, una ragazza è rimasta ferita e un ragazzo arrestato è stato posto ai domiciliari. Successivamente, Amnesty International ha espresso “profonde preoccupazioni per le violazioni dei diritti umani, compresi i diritti alla libertà di espressione e di riunione pacifica”, critiche rivolte agli eventi di quella giornata del 5 ottobre a Roma.

Fonte Verificata

Pubblicità
facebook

Attualità

Pedone travolto e ucciso da un’auto pirata sulla Palmiro Togliatti: è Giuseppe Letizia

Pubblicato

il

Pedone travolto e ucciso da un’auto pirata sulla Palmiro Togliatti: è Giuseppe Letizia

Giuseppe Francesco Letizia, revisore dei conti, è stato investito e ucciso da un’auto pirata ieri sera lungo viale Palmiro Togliatti a Roma. La vittima stava attraversando la strada con il suo cane Argo quando è accaduto l’incidente. L’automobilista responsabile è fuggito senza prestare soccorso. I soccorsi sono stati chiamati dai passanti, ma purtroppo Letizia è deceduto a causa delle gravi ferite. Il quartiere si è stretto attorno alla famiglia del sessantunenne, in attesa dei funerali per potergli dare l’ultimo saluto. Il cane, fortunatamente, è sopravvissuto all’incidente.

Continua a leggere

Continua a leggere

Attualità

Scomparsa a 35 anni Martina Fabrotta da Zagarolo, ricerche a Roma: “Potrebbe trovarsi in difficoltà”

Pubblicato

il

Scomparsa a 35 anni Martina Fabrotta da Zagarolo, ricerche a Roma: “Potrebbe trovarsi in difficoltà”

Martina Fabrotta è scomparsa da Zagarolo il 26 gennaio 2025 e i familiari hanno lanciato un appello per ritrovarla, preoccupati del suo allontanamento. Penelope Lazio Odv ha reso pubblico l’appello, chiedendo aiuto per trovare Martina, ipotizzando che potrebbe trovarsi in difficoltà. Al momento della scomparsa, Martina aveva trentacinque anni, è di corporatura piccola, con occhi scuri e capelli neri. Indossa abitualmente vestiti larghi e scuri, occhiali da sole e scarpe da ginnastica, con tatuaggi e un piercing visibile sul viso. Le ricerche si concentrano su Zagarolo e Roma.

Continua a leggere

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);