Cronaca
Roma, plutonio contamina operaio nel Centro Sogin di Casaccia. «Materiale molto radioattivo, ma quantità minime»

Un caso di contaminazione da plutonio si è verificato presso il Centro di ricerca Enea di Casaccia, situato nei pressi di Roma. Un dipendente è stato sottoposto a controlli medici in seguito al rilevamento di livelli di radioattività nel suo organismo, superiori ai limiti normali. Le prime analisi non hanno evidenziato rischi per la salute dell’individuo né per l’ambiente esterno. Tuttavia, l’evento è ancora sotto osservazione e sono in corso ulteriori accertamenti per chiarire l’accaduto. La vicenda è emersa in seguito a un’interrogazione parlamentare.
Cosa è successo
Il centro di Casaccia è gestito dall’Enea, un ex istituto di ricerca nucleare ora riconvertito. Fino al 1987, il sito era dedicato allo studio della produzione di plutonio dall’uranio. Dopo l’abbandono del nucleare, il plutonio presente è stato trasferito negli Stati Uniti, ma sono rimasti pochi grammi nei macchinari del laboratorio. La Sogin, società responsabile dello smantellamento degli impianti nucleari dal 2003, ha riportato che il 21 novembre scorso si è verificato un evento di “contaminazione interna” di un dipendente, potenzialmente superando i limiti annuali di dose prescritti. I monitoraggi successivi hanno indicato risultati rassicuranti.
Non si registrano contaminazioni esterne e Sogin esclude l’esistenza di un incidente nucleare. L’Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare (Isin) ha già avviato indagini, inizialmente con un’ispezione e ha in programma ulteriori verifiche nei prossimi giorni.
Le indagini
Alessandro Dodaro, direttore del Dipartimento nucleare dell’Enea, ha dichiarato che la natura dell’incidente non è ancora chiara, poiché l’impianto è gestito da Sogin. Potrebbero essersi verificate accidentalmente minime contaminazioni con plutonio. Anche se il materiale è altamente radioattivo, le quantità presenti a Casaccia sono molto ridotte. Dodaro ha sottolineato che i controlli sono molto dettagliati e a volte rilevano quantità non dannose per la salute umana, come già avvenuto in passato con tracce di uranio dovute all’acqua di fonte dei Castelli Romani.
Cronaca
Casa in vendita: il business nascosto degli affitti brevi

Negli annunci online sono disponibili centinaia di permessi per lavorare subito con le strutture turistiche. I costi per ottenere questi permessi oscillano tra i 50 e i 115mila euro.
Cronaca
La black comedy di Dennis Kelly sul bullismo e le dinamiche di gruppo

Ci sono gli adolescenti, il loro mondo, fatto di sfide, gioie e pericoli, e lo spettro del bullismo, una piaga sociale sempre più diffusa e complessa da scardinare, che colpisce circa il 70% dei ragazzi. La Margot Theatre Company presenta “Dna”, una black comedy ispirata al testo di Dennis Kelly, che andrà in scena al Teatrosophia, in via della Vetrina 7, da giovedì 3 a domenica 6 aprile. Il cast è composto da Perla Ambrosini, Alessandro Anastasi, Silvia D’Anastasio, Martina Grandin, Alessandro Pisanti, Patrick Passini, Michelangelo Raponi, Alice Staccioli e Martina Granata, con la regia di Valentina Cognatti e le scenografie di Michelangelo Raponi.
La Trama di “Dna”
«Adam – si legge nelle note d’autore – è scomparso, inghiottito dal buio di un pozzo profondo in disuso. È caduto giù, camminando in bilico su una grata, mentre i suoi amici si divertivano a lanciargli pietre addosso». Ognuno degli amici si sente colpevole, ma nessuno ha intenzione di essere scoperto. In preda al panico, i ragazzi mettono in atto un improbabile piano per allontanare i sospetti e inscenare il crimine perfetto. Tuttavia, un imprevisto rimescola le carte, rompendo i nuovi equilibri tra i membri di questa micro-società senza regole, modificando gerarchie e lotte di potere all’interno del gruppo.
Orari degli Spettacoli
Gli spettacoli si terranno il giovedì e il venerdì alle 21, mentre il sabato e la domenica alle 18. Con “Dna”, la Margot Theatre Company torna sul palco a pochi passi da Piazza Navona, dopo il grande successo dello scorso anno con “Io ed Emma e Le intermittenze della morte”.
-
Attualità4 giorni fa
Concerto Geolier a Roma, la scaletta (probabile)
-
Cronaca23 ore fa
Cicalone, fa rosicare i rosiconi e dà voce a chi non ce l’ha. “Altro che divano, provateci voi!”
-
Social2 giorni fa
Carlo Calenda ci prova, ma non ce la fa: ” Conte e Salvini giganti, lui invidioso”
-
Attualità4 giorni fa
Arrestato un 34enne per tentato omicidio dopo aver cercato di sfigurare il volto della ex compagna con un coltello