Seguici sui Social

Cronaca

Roma: viene assegnato un marchio ai ristoranti che fanno il “prezzo giusto” per i piatti tipici. Si rafforza il «patto della carbonara»

Pubblicato

il

Roma: viene assegnato un marchio ai ristoranti che fanno il “prezzo giusto” per i piatti tipici. Si rafforza il «patto della carbonara»

Un’iniziativa promettente si profila all’orizzonte per i ristoranti e i bar della Capitale, che si preparano ad accogliere il Giubileo. Un bollino di qualità verrà assegnato a coloro che offriranno piatti tipici a prezzi calmierati, un’operazione che mira a evitare esperienze poco piacevoli per i pellegrini.

Nell’ultima seduta dell’Assemblea capitolina è stata approvata una mozione che introduce il “patto della carbonara”. Proposta da Francesca Barbato del gruppo Fratelli d’Italia, la mozione richiede al sindaco Roberto Gualtieri di promuovere prezzi giusti per i piatti locali e di instaurare un marchio di qualità per locali che praticano politiche di prezzo adeguate. La mozione propone anche di intensificare i controlli sulle pratiche commerciali scorrette e di facilitare le segnalazioni dei consumatori attraverso la polizia locale. L’iniziativa ha ricevuto un ampio consenso politico.

I COSTI

L’assessora alle Attività Produttive di Roma Capitale, Monica Lucarelli, ha sottolineato l’importanza di monitorare i prezzi al consumo, tema cruciale sia per l’imminente Giubileo sia per la salvaguardia dell’immagine della città. Un incontro strutturato con le principali associazioni di categoria si è già tenuto per affrontare la questione, coinvolgendo enti come la Camera di Commercio e varie associazioni di commercianti e artigiani. Nel linea di confronto, verranno invitate anche le parti sociali per creare un dialogo inclusivo e mirato.

LA SODDISFAZIONE

Luigi Gabriele, presidente di Consumerismo No Profit, esprime soddisfazione per l’adozione del “patto della carbonara”, che inizialmente era stato proposto come una provocazione per aprire il dibattito sui prezzi in città. La crescente attenzione al tema ha portato un dialogo costruttivo tra la politica e le rappresentanze sociali, mirando a mitigare gli aumenti ingiustificati dei prezzi in un periodo già sfidante per cittadini e aziende.

Cronaca

Arresto per lite legata a un debito di vestiti presso l’abitazione della fidanzata

Pubblicato

il

Arresto per lite legata a un debito di vestiti presso l’abitazione della fidanzata

È stato arrestato a Ciampino, presso l’abitazione della fidanzata, il 15enne responsabile dell’accoltellamento di un 16enne, avvenuto a Frascati ieri sera. Il giovane, originario di Grottaferrata, è stato identificato grazie a un’operazione congiunta delle forze dell’ordine, che ha visto il coinvolgimento del Commissariato di Frascati, della Stazione dei Carabinieri e della Squadra Mobile, oltre alla Polizia Locale e alla Squadra Scientifica di Roma. È stato arrestato per tentato omicidio e porto di armi ed oggetti atti ad offendere, avendo con sé un coltello proveniente da casa.

Frascati, 15enne accoltella un 16enne: cosa è successo

Le indagini hanno rivelato che alla base del conflitto, poi sfociato nell’accoltellamento, ci sarebbe un credito non saldato derivante dalla compravendita di alcuni capi di abbigliamento. Il confronto inizialmente verbale è degenerato in violenza quando l’aggressore ha estratto un coltello occultato nei suoi indumenti, colpendo la vittima al petto.

Dopo alcune ore, il 15enne è stato rintracciato e, durante l’interrogatorio, ha riconosciuto le proprie responsabilità. L’Autorità Giudiziaria ha disposto il suo arresto presso il Penitenziario Minorile di Roma. Le indagini continuano sotto la direzione della Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minori, per approfondire eventuali aspetti non ancora chiariti della vicenda.

Continua a leggere

Cronaca

La casa di Saverio Raimondo: tra giradischi e vinili, un omaggio a Woody Allen

Pubblicato

il

La casa di Saverio Raimondo: tra giradischi e vinili, un omaggio a Woody Allen

La casa nel quartiere Trieste, in cui abita da un paio d’anni, viene descritta da un residente con le seguenti parole: “È molto piccola, è attillata, mi sta anche un po’ stretta in vita”.

Questa testimonianza mette in evidenza le difficoltà abitative in un contesto urbano sempre più affollato. I residenti si trovano ad affrontare problematiche legate all’adeguatezza degli spazi e al costo della vita. La situazione di chi vive in ambienti ridotti è un tema ricorrente, sollevando interrogativi sulla qualità della vita e sul benessere degli abitanti.

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025