Seguici sui Social

Cronaca

Romolo e Remo studiarono il latino nell’antica città sulla Prenestina

Pubblicato

il

Romolo e Remo studiarono il latino nell’antica città sulla Prenestina

Una nuova prospettiva turistica è pronta a prendere vita nella capitale, allontanandosi dai soliti percorsi affollati del centro. La “Roma che non ti aspetti” si propone come un’alternativa culturale, grazie alla collaborazione tra il Comune e il Ministero della Cultura. Al centro di questo nuovo progetto, c’è Gabii, un sito archeologico situato a venti chilometri dalla città, noto per essere legato alla formazione giovanile di Romolo e Remo.

Il Tour

Sabato 23 novembre sarà una data da segnare in calendario, con la riapertura di Gabii dopo un lungo periodo di lavori di scavo e valorizzazione. Sotto il nuovo ente Musei e parchi archeologici di Praeneste e Gabii, questo sito diventerà una tappa di un percorso innovativo che includerà anche la vicina città medievale di San Vittorino. Durante la cerimonia d’apertura, si attende la presenza di diverse figure istituzionali, con una cabina di regia del progetto guidata dall’assessore capitolino al Turismo, Alessandro Onorato. Questo itinerario è il primo di sette nuovi percorsi, con l’obiettivo di arricchire l’esperienza dei visitatori attraverso segnaletiche interattive e applicazioni multimediali bilingue.

I Tesori

Il rinnovamento di Gabii rappresenta un’evoluzione significativa. Recenti campagne di scavo, svolte da team internazionali, hanno riportato alla luce antiche strutture come la Regia dei re Tarquini e il teatro con le domus. L’apertura al pubblico consentirà di scoprire queste meraviglie durante i weekend. L’investimento totale per questi itinerari è di 1,2 milioni di euro, con l’obiettivo di completare il progetto entro l’estate 2025, coinvolgendo anche altre zone di interesse storico della città.

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);