Cronaca
Scoprire Roma: i quartieri da non perdere
Roma è un vero e proprio museo a cielo aperto, dove è possibile ammirare tutti i giorni, camminando semplicemente per strada, opere come il Colosseo, l’Altare della Patria, la Colonna Traiana e tantissimi altri ancora.
Oltre all’arte, Roma è famosa anche per essere la città dalle mille occasioni, dove è possibile incontrare per strada attori di fama internazionale e andare a lavorare in multinazionali che hanno deciso di aprire una sede proprio nella capitale, oppure andare a studiare in università prestigiose. Insomma, sono davvero tantissimi i motivi che spingono persone di ogni età a mettersi alla ricerca di un affitto stanza Roma per stabilirsi nella città eterna. Ma quali sono i quartieri che è bene visitare? Scopriamone alcuni insieme
Centro Storico
Tra i quartieri più interessanti della Capitale c’è sicuramente il Centro Storico, Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Si tratta di un tesoro che ospita oltre 4000 monumenti e chiese, simbolo della sua storia millenaria. Tra i monumenti più celebri c’è il Colosseo, imponente anfiteatro che ospitava combattimenti di gladiatori e spettacoli pubblici, emblema della grandezza dell’antica Roma.
Qui si trovano poi le rovine del Foro Romano, centro politico e commerciale dell’epoca, ed i Fori Imperiali, un complesso di piazze costruite dagli imperatori per celebrare le loro vittorie.
Altre meraviglie sono la Fontana di Trevi, una delle più famose al mondo, e Piazza Navona, celebre per la Fontana dei Quattro Fiumi di Bernini.
Trastevere
Uno dei quartieri più affascinanti e caratteristici di Roma è senza dubbio Trastevere, famoso per la sua atmosfera allegra e località perfetta per chi è alla ricerca di un affitto stanza Roma in una zona vivace.
Le sue stradine acciottolate, strette e tortuose, sono un vero e proprio labirinto in cui perdersi, scoprendo angoli nascosti e scorci affascinanti. Il quartiere è anche un concentrato di romanità, con le sue antiche trattorie e i locali sul Lungotevere che offrono piatti tipici e l’ospitalità che solo Roma sa regalare.
La zona è anche ricca di storia, con edifici medievali e chiese affascinanti, come la Basilica di Santa Maria in Trastevere.
Garbatella
Garbatella è un quartiere romano caratterizzato da una fusione di stili architettonici, tra cui barocchetto romano, razionalismo e futurismo.
Nato all’inizio del Novecento per ospitare gli operai destinati a lavorare al progetto del porto di Ostia (poi mai realizzato), Garbatella conserva un fascino unico con i suoi villini con orti e giardini, ispirati all’architettura inglese.
Il quartiere è anche un importante centro culturale, con teatri e circoli che animano la vita locale. Si tratta di una zona perfetta per chi è alla ricerca di un affitto stanza Roma in una zona più tranquilla.
Ghetto ebraico
Il Ghetto Ebraico di Roma è una delle zone più affascinanti e storicamente significativi della città, risalente al 1555, quando fu istituito come area segregata per la comunità ebraica.
Oggi, questo angolo di Roma conserva intatto il suo carattere antico, con vicoli stretti e case che raccontano secoli di storia.
Passeggiando tra le sue vie, si possono ammirare splendide sinagoghe, tra cui la Sinagoga Maggiore, e scoprire le tracce di una tradizione che affonda le radici in tempi lontani. Il Ghetto è anche famoso per la sua cucina, che mescola sapori ebraico-romani.
-
Cronaca5 giorni fa
Li prende per le orecchie e li strattona per un braccio: maestra d’asilo condannata a due anni per maltrattamenti
-
Attualità5 giorni fa
Giubileo, Silvestri (M5S) propone lo smart working per i dipendenti privati per salvare Roma dal traffico
-
Cronaca3 giorni fa
Anzio, Lamborghini sequestrata dalla Polizia Locale
-
Attualità5 giorni fa
Oggi e domani, 21 e 22 novembre 2024, allerta meteo gialla a Roma e nel Lazio per venti forti e piogge