Seguici sui Social

Attualità

Sei persone arrestate per aver offerto soldi in cambio di condoni edilizi con la presenza di ex dipendenti del Comune

Pubblicato

il

Sei persone arrestate per aver offerto soldi in cambio di condoni edilizi con la presenza di ex dipendenti del Comune

Le forze dell’ordine hanno emesso sei misure cautelari contro alcune persone sospettate di aver accettato denaro per facilitare pratiche burocratiche in ambito edilizio. Le accuse sono legate a condoni e cambi di destinazione d’uso.

Operazione anti-corruzione a Roma

All’alba di questa mattina, i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Roma Eur hanno eseguito sei arresti nell’ambito di un’indagine su presunti atti di corruzione legati a pratiche edilizie nella capitale. Gli arrestati sono sospettati di aver richiesto tangenti per velocizzare l’approvazione di pratiche amministrative relative a condoni edilizi e modifiche di destinazione d’uso di immobili.

Figure coinvolte e modus operandi

Tra le persone indagate figurano due ex dipendenti del comune di Roma, due professionisti esterni, un’ex dipendente dell’Ufficio condono edilizio e una presunta intermediaria tra i privati e i funzionari pubblici. Le indagini, avviate nel 2020, sono state favorite dalla segnalazione di anomalie da parte di un dirigente di ‘Risorse per Roma Spa’, impiegato nell’Ufficio condono edilizio. Il sequestro di documenti ha rivelato possibili cifre legate al presunto pagamento di tali servizi allo scopo di accelerare le pratiche.

Accuse e indagini in corso

Gli indagati sono accusati a vario titolo di corruzione, istigazione alla corruzione, false dichiarazioni, accesso abusivo ai sistemi informatici e occultamento di documenti ufficiali. Dalle indagini risulta che essi avrebbero utilizzato timbri e firme contraffatte e avrebbero avuto accesso non autorizzato ai database catastali per alterare i dati degli immobili.

L’inchiesta continua con nuovi accertamenti sulle pratiche amministrative coinvolte, mentre le autorità assicurano un intensificato sforzo per contrastare tali fenomeni di illiceità nel settore pubblico.

Fonte Verificata

Pubblicità facebook
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);