Cronaca
Sette vanno in carcere. Anche il rampollo Rocco è condannato.
Sette persone, tra cui quattro uomini e tre donne, sono state riconosciute colpevoli di vari reati, tra i quali trasferimento fraudolento di valori e estorsione con metodo mafioso. Gli arresti sono stati eseguiti dai carabinieri del Nucleo investigativo di Frascati, in seguito a una sentenza della Corte di Cassazione che ha rigettato i ricorsi contro una precedente sentenza della Corte di Appello di Roma. Le condanne dei membri del clan dei Casamonica, già riconosciuto come «clan mafioso», sono ora esecutive.
Chi Sono
A seguito della sentenza, la Procura generale presso la Corte d’Appello di Roma ha ordinato l’arresto delle sette persone coinvolte. Rocco Casamonica, quarantenne, dovrà scontare tre anni e cinque mesi di reclusione. Insieme a lui, Angelo Spada è stato condannato a tre anni, mentre Rosa Di Silvio e Gentilina Spada dovranno scontare rispettivamente un anno e sei mesi e undici mesi. Anche Claudia Protani è stata condannata a sei mesi, Vincenzo Spinelli a sette mesi e Michele Panza a quattro mesi di reclusione.
Le Indagini
Le condanne definitive sono il risultato di anni di indagini complesse e processi, durante i quali è stato possibile delineare la mappa delle attività illecite del clan, anche grazie alle confessioni dei collaboratori di giustizia. Queste dichiarazioni hanno rivelato retroscena e strutture operative interne al gruppo, permettendo alla giustizia di infliggere un duro colpo al clan.
-
Cronaca6 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Attualità6 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni
-
Video3 giorni fa
VIDEO Roma. Trova topolino incastrato in una presa e lo libera
-
Cronaca3 giorni fa
Prime dieci sospensioni effettuate