Seguici sui Social

Cronaca

Sette vanno in carcere. Anche il rampollo Rocco è condannato.

Pubblicato

il

Sette vanno in carcere. Anche il rampollo Rocco è condannato.

Sette persone, tra cui quattro uomini e tre donne, sono state riconosciute colpevoli di vari reati, tra i quali trasferimento fraudolento di valori e estorsione con metodo mafioso. Gli arresti sono stati eseguiti dai carabinieri del Nucleo investigativo di Frascati, in seguito a una sentenza della Corte di Cassazione che ha rigettato i ricorsi contro una precedente sentenza della Corte di Appello di Roma. Le condanne dei membri del clan dei Casamonica, già riconosciuto come «clan mafioso», sono ora esecutive.

Chi Sono

A seguito della sentenza, la Procura generale presso la Corte d’Appello di Roma ha ordinato l’arresto delle sette persone coinvolte. Rocco Casamonica, quarantenne, dovrà scontare tre anni e cinque mesi di reclusione. Insieme a lui, Angelo Spada è stato condannato a tre anni, mentre Rosa Di Silvio e Gentilina Spada dovranno scontare rispettivamente un anno e sei mesi e undici mesi. Anche Claudia Protani è stata condannata a sei mesi, Vincenzo Spinelli a sette mesi e Michele Panza a quattro mesi di reclusione.

Le Indagini

Le condanne definitive sono il risultato di anni di indagini complesse e processi, durante i quali è stato possibile delineare la mappa delle attività illecite del clan, anche grazie alle confessioni dei collaboratori di giustizia. Queste dichiarazioni hanno rivelato retroscena e strutture operative interne al gruppo, permettendo alla giustizia di infliggere un duro colpo al clan.

Pubblicità facebook
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);