Cronaca
Sgombero e abbattimento delle ville degli indagati per l’omicidio di Alexandru

Le ruspe sono entrate in azione nel pomeriggio e, dopo una notte sorvegliata dalle forze dell’ordine, i lavori continuano per demolire le sei ville abusive di via Costamagna, nel VI Municipio. Le operazioni, cominciate ieri, dureranno almeno dieci giorni per completare l’abbattimento delle strutture, una volta abitate da persone coinvolte in un grave caso di cronaca.
La lunga epopea
«La prima determinazione di demolizione – spiega il presidente del VI Municipio Nicola Franco – era datata 2013, poi la seconda è arrivata nel 2015, la terza nel 2016 e l’ultima nel 2019. Siamo riusciti da ultimo a procedere in danno con la preziosa collaborazione del Prefetto Lamberto Giannini perché non avevano risorse per poter procedere. Così abbiamo fatto domanda di finanziamento alla Regione Lazio, attraverso il fondo regionale di rotazione per le spese connesse all’attività di prevenzione, repressione dell’abusivismo edilizio, ottenendo 300 mila euro di risorse». Con questo denaro, il Municipio ha avviato una gara pubblica per trovare l’impresa a cui affidare i lavori di demolizione e rimozione dei detriti e ieri mattina sono iniziate le operazioni. Che dureranno non meno di dieci giorni proprio per l’ampiezza delle sei ville, ognuna grande dai 500 metri quadri in su. In queste ville ci vivevano gli uomini poi arrestati per l’omicidio del giovanissimo Ivan e dopo il loro arresto, hanno continuato a viverci i familiari con alcuni minori. Quattro in tutto i nuclei familiari. Pur essendo messo loro a disposizione il supporto della sala operativa sociale, nessuno ha chiesto aiuto ma è stato dato «il tempo e il modo per procedere al trasloco e al recupero di tutti gli effetti personali», prosegue il presidente Franco.
Il futuro
Le persone sgomberate hanno trovato tutte conforto a casa di familiari mentre ora, al termine delle operazioni, bisognerà “blindare” l’area per evitare che possa essere nuovamente occupata. «È chiaro che dobbiamo intervenire subito – conclude Franco – per evitare che una situazione così incresciosa possa ripetersi, e dunque, abbiamo chiesto che vengano messe a Bilancio delle risorse per poter approvare e poi realizzare in tempi ragionevolmente brevi un’area verde attrezzata per la collettività. Ringrazio il Prefetto per il supporto e l’aiuto che ci ha dato». Le operazioni ieri si sono svolte senza problemi: polizia, carabinieri e municipali resteranno a presidio dell’area fino al termine degli abbattimenti.
Cronaca
Ilaria Sula, gli inganni del fidanzato dopo le coltellate e i messaggi falsi sui social

La polizia ha arrestato un 23enne, ora accusato di ‘omicidio volontario’ e ‘occultamento di cadavere’. Questo arresto è avvenuto nell’ambito della ricostruzione di un caso di femminicidio che ha colpito la comunità.
Dettagli dell’accaduto
Le indagini hanno rivelato un quadro complesso, con numerosi elementi che hanno portato all’identificazione del sospetto. Gli inquirenti hanno analizzato diversi indizi e testimonianze che hanno fornito un’idea chiara di quanto accaduto.
Implicazioni legali
Ora il giovane dovrà affrontare la giustizia per le accuse gravi che gli sono state mosse, su cui si stanno concentrando anche le autorità locali. La comunità attende con interesse gli sviluppi futuri del caso, che ha suscitato grande attenzione mediatica.
Sicurezza e prevenzione
Questo episodio ha suscitato riflessioni sulla sicurezza e sulla necessità di misure preventive contro la violenza di genere, evidenziando l’importanza di un impegno collettivo per proteggere le vittime.
Cronaca
Ragazzi autistici in passerella all’Eur come modelli per un giorno

La Giornata mondiale sull’Autismo ha visto una serie di iniziative volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema. Durante questa giornata, sono state organizzate diverse attività e manifestazioni in tutto il mondo, sottolineando l’importanza della solidarietà e del supporto per le persone con autismo.
Attività Locali e Nazionali
Le manifestazioni hanno incluso eventi pubblici, conferenze e incontri dedicati. Le autorità locali hanno espresso il loro impegno, affermando che “è fondamentale promuovere la consapevolezza e il supporto alle persone con autismo”. Inoltre, diverse organizzazioni non governative hanno partecipato attivamente, offrendo informazioni e risorse utili per le famiglie.
Coinvolgimento della Comunità
È stato evidenziato come il coinvolgimento della comunità sia essenziale. “Insieme possiamo costruire una società più inclusiva”, è stato un messaggio chiave ripetuto durante le varie iniziative. Gruppi di volontari hanno svolto azioni di sensibilizzazione, distribuendo materiale informativo e promuovendo una maggiore inclusione sociale.
Obiettivi Futuri
Le iniziative vogliono andare oltre la giornata dedicata, puntando a un impegno a lungo termine. “Lavoreremo per garantire che le persone con autismo abbiano accesso a tutte le opportunità”, hanno dichiarato i promotori. L’obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita delle persone con autismo e delle loro famiglie, garantendo supporto e risorse adeguate.
-
Attualità5 giorni fa
Concerto Geolier a Roma, la scaletta (probabile)
-
Cronaca2 giorni fa
Cicalone, fa rosicare i rosiconi e dà voce a chi non ce l’ha. “Altro che divano, provateci voi!”
-
Social3 giorni fa
Carlo Calenda ci prova, ma non ce la fa: ” Conte e Salvini giganti, lui invidioso”
-
Attualità5 giorni fa
Arrestato un 34enne per tentato omicidio dopo aver cercato di sfigurare il volto della ex compagna con un coltello