Connect with us

Cronaca

Sit-in organizzato e luci accese per chiedere sostegno: «Diventiamo centri di servizi polivalenti con l’aiuto del Comune»

Published

on

Sit-in organizzato e luci accese per chiedere sostegno: «Diventiamo centri di servizi polivalenti con l’aiuto del Comune»

Le luci accese tutta la notte in segno di protesta e un sit-in in piazza per impedire la chiusura definitiva delle attività. È stata denominata la “Notte delle edicole”, la manifestazione organizzata dal Sinagi, sindacato degli edicolanti, per attirare l’attenzione del mondo politico su una situazione divenuta ormai emergenziale. Enrico Iannelli, segretario provinciale del sindacato, ha parlato dalla piazza del Parlamento dove ieri si sono radunati gli edicolanti per richiedere supporto contro una crisi decennale. In varie zone di Roma, da San Giovanni a Trastevere e Pietralata, le insegne sono rimaste accese fino all’alba. “Se non viene trovata una soluzione, tra qualche anno le edicole potrebbero scomparire”, avverte una manifestante romana, titolare di un’edicola di famiglia.

I NUMERI

La crisi delle edicole è confermata dai dati: dal 2015 il numero di edicole a Roma si è dimezzato, passando da circa 1000 a 500. “Le prospettive non appaiono buone”, sottolinea Iannelli, auspicando che il Comune trasformi le edicole in centri servizi polivalenti, seguendo la “città dei 15 minuti” proposta dal Campidoglio. Secondo i manifestanti, la loro chiusura danneggerebbe i residenti, specie anziani e professionisti che necessitano di servizi rapidi e vicini. Un esempio è stato il servizio dei certificati anagrafici, che ha registrato oltre 80mila emissioni in un anno solo a Roma.

LE IDEE

Si discute anche di ampliare le licenze delle edicole per permettere la vendita di una maggiore varietà di prodotti, inclusi quelli alimentari. “Perché non offrire, oltre ai giornali, anche il caffè?”, suggerisce un edicolante, auspicando interventi tempestivi per evitare la sparizione di questa attività storica dalla capitale.

Advertisement facebook
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024