Attualità
Strade di Roma a rischio per il Giubileo a causa dei lavori col bitume annacquato e delle buche
Le indagini sulle presunte tangenti per lavori stradali a Roma hanno portato alla luce la situazione preoccupante di cinque funzionari e due agenti stradali sotto inchiesta per corruzione. Si teme che i problemi emersi possano complicarsi ulteriormente, specialmente con l’avvicinarsi del Giubileo.
Strade di Roma e l’emergenza lavori
Secondo gli inquirenti, sono oltre 70 gli appalti nel mirino della procura, per un valore complessivo che sfiora i cento milioni di euro. Tali progetti, legati alle società di Mirko Pellegrini, potrebbero non garantire la qualità necessaria, con strade rifatte utilizzando bitume di scarsa qualità e mancanza di strati di cemento. Queste carenze potrebbero portare al ritorno delle ben note buche sulle strade della capitale.
Indagini sui lavori pubblici
Le verifiche della procura hanno contestato la regolarità dei lavori in diverse zone di Roma, tra cui Largo De Bosis e via della Magliana. Gli inquirenti hanno identificato lavori di ristrutturazione, come quelli su via di Marco Simone e via Damiano Chiesa, e altri progetti riguardanti strade e infrastrutture scolastiche nel Municipio XI e nel decimo municipio di Ostia.
L’attenzione è ora rivolta alla task force predisposta dal Campidoglio per effettuare verifiche approfondite su tutti i cantieri coinvolti. Il sindaco di Roma ha dichiarato che al momento i lavori legati al Giubileo non sembrano essere interessati, ma le indagini sono ancora in corso. Rimane alta la preoccupazione sulla reale tenuta delle strade recentemente asfaltate e sulla trasparenza nel processo degli appalti.
-
Attualità7 giorni ago
Ecco la passerella (provvisoria) per i turisti a Fontana di Trevi: ingresso gratis, per ora
-
Attualità7 giorni ago
Pugni e botte alla compagna in sedia a rotelle, arrestato 43enne: “Voleva sempre soldi per drogarsi”
-
Attualità7 giorni ago
Barca arenata al centro del Tevere: i vigili del fuoco salvano 5 persone tra le quali 2 bambini
-
Attualità7 giorni ago
Nonna 90enne abbandonata in condizioni igieniche gravi finisce in ospedale: arrestato il nipote