Cronaca
Tre film dedicati a Ostia e alla periferia romana vengono proiettati
Il X Municipio organizza una serie di iniziative in onore del regista Claudio Caligari, scomparso nel 2015. L’evento include incontri, musica e proiezioni cinematografiche, con l’obiettivo di far conoscere il regista e le sue opere ai più giovani. Secondo l’amministrazione comunale, Caligari ha lasciato un segno indelebile nella cinematografia italiana, raccontando le realtà delle periferie romane. Film come "Amore Tossico" e "Non Essere Cattivo" hanno esplorato temi complessi e sociali, suscitando profonde riflessioni.
Programma della rassegna cinematografica
Venerdì 29 novembre
Alle ore 10:00 verrà proiettato il documentario “Se c’è un aldilà sono fottuto – Vita e Cinema di Claudio Caligari” presso il multisala Cineland di Ostia, sala 11. Il documentario, finalista come "Miglior documentario" ai David di Donatello 2020, sarà mostrato agli studenti delle scuole superiori del X Municipio. L’introduzione sarà a cura dei registi Fausto Trombetta e Simone Isola.
Sabato 30 novembre
Dalle ore 15:30 alle ore 17:30 sarà proiettato il film “Amore Tossico” presso Save the Children di via Marino Fasan. Successivamente, verrà presentato il bozzetto del murale di Leonardo Crudi accompagnato da un intrattenimento musicale. Sarà allestita una mostra fotografica con i backstage dei film di Caligari, curata dal "Gruppo Subword".
Domenica 1 dicembre
Alle ore 11:00 sarà proiettato “L’odore della Notte”, che racconta la storia di una banda di rapinatori provenienti dalle periferie romane. Nel pomeriggio, alle ore 15:00, sarà proiettato “Non Essere Cattivo” presso Cineland di Ostia. Dopo il film, interverranno le autorità e alcuni membri della cosiddetta Banda Caligari.
La partecipazione agli eventi è gratuita, ma è richiesta la prenotazione tramite messaggio WhatsApp al numero 339 179 7452.
-
Attualità6 giorni fa
Macchina parcheggiata in doppia fila blocca il passaggio dell’autobus: maxi ingorgo a piazza Istria
-
Cronaca4 giorni fa
Li prende per le orecchie e li strattona per un braccio: maestra d’asilo condannata a due anni per maltrattamenti
-
Attualità6 giorni fa
Francesco Totti denunciato da Ilary Blasi per abbandono di minore
-
Attualità4 giorni fa
Giubileo, Silvestri (M5S) propone lo smart working per i dipendenti privati per salvare Roma dal traffico