Cronaca
Tutte le scuole del territorio coinvolte nel primo evento su Roma in una giornata di inclusione.
Scuole in campo, il progetto educativo, ha visto la partecipazione di oltre 350 ragazzi e ragazze provenienti da 10 istituti comprensivi del Municipio XIV. L’iniziativa è stata ideata da Claudia Salerno e Andrea Montanari, rispettivamente Assessora alla scuola e Presidente della commissione del Municipio, con l’obiettivo di promuovere lo spirito di comunità attraverso attività sportive di squadra.
Il progetto
I giovani partecipanti, studenti delle scuole secondarie di primo grado, si sono sfidati in tornei di calcio e atletica, organizzati in modalità mista e integrata per sostenere la parità di genere e l’inclusione. Ogni istituto è stato rappresentato da una bandiera e da un inno creati dagli studenti stessi. Il torneo di calcio a sette ha visto la vittoria dell’IC Octavia, che ha superato in finale l’IC Suor Celestina Donati. Nell’atletica, l’IC Pablo Neruda ha prevalso, assicurandosi il titolo nella staffetta. L’IC Maffi ha conquistato il premio per l’inno più bello, mentre l’IC Octavia ha prevalso per la migliore bandiera.
Il progetto è stato sostenuto dal Dipartimento Amministrazione Penitenziaria – Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre, e ASD Astrea Calcio. L’evento si è tenuto nello stadio Giuseppe Falcone di via Barellai, alla presenza delle autorità locali, tra cui l’Assessora capitolina alla scuola Claudia Pratelli e il consigliere Antonio Stampete che hanno portato i saluti del Sindaco Roberto Gualtieri.
L’iniziativa ha evidenziato il ruolo fondamentale della scuola come “ascensore sociale”, fornendo ai giovani strumenti per scelte libere e consapevoli. Salerno e Montanari hanno espresso ringraziamenti alle scuole per il loro impegno quotidiano nel sostenere le nuove generazioni.
-
Cronaca6 giorni fa
Li prende per le orecchie e li strattona per un braccio: maestra d’asilo condannata a due anni per maltrattamenti
-
Cronaca1 giorno fa
Il traffico viene deviato, ma le telecamere sono ancora accese
-
Attualità1 giorno fa
Processo richiesto per i vertici del San Giovanni dopo la morte del medico in seguito all’autopsia a una donna con epatite C
-
Attualità6 giorni fa
Giubileo, Silvestri (M5S) propone lo smart working per i dipendenti privati per salvare Roma dal traffico