Cronaca
Una guardia giurata ferita al volto da un sasso

Il clima resta particolarmente teso all’Università La Sapienza, dove le elezioni studentesche sono in corso tra accuse e contestazioni. Dopo gli scontri di giovedì sera, ieri si sono verificati nuovi episodi che hanno visto fronteggiarsi i collettivi di sinistra e le liste studentesche di destra. L’intervento delle forze dell’ordine ha scongiurato conseguenze peggiori, ma un vigilante è rimasto ferito al volto da una pietra durante il lancio di oggetti.
Durante una distribuzione di volantini da parte di Azione Universitaria, si sono intensificate le tensioni con alcuni membri dei collettivi di sinistra che hanno cercato di impedire l’attività, causando i primi disordini.
Gli agenti hanno separato i due gruppi, e gli studenti di Azione Universitaria sono stati scortati fuori dall’ateneo. Tuttavia, nel tragitto hanno incrociato i collettivi, sfociando in un lancio di bottiglie e oggetti. La polizia è riuscita a contenere i due fronti, mantenendoli separati.
Gli Altri Episodi
Gli scontri non sono nuovi: lunedì, la lista di sinistra Cambiare Rotta ha denunciato atti vandalici sui manifesti. Giovedì si è verificato un altro scontro vicino alla facoltà di Giurisprudenza. Azione Universitaria ha riferito di essere stata aggredita verbalmente e fisicamente, mentre i collettivi di sinistra hanno segnalato insulti e violenze fisiche.
Le Votazioni
Le elezioni per il rinnovo delle rappresentanze studentesche finiscono oggi alle 14:00. Ieri, una delegazione parlamentare ha visitato l’ateneo per monitorare la situazione. Il presidente della Commissione Università ha espresso solidarietà ad Azione Universitaria e ha annunciato la volontà di scrivere alla ministra dell’Università per confrontarsi sulla gestione degli eventi. I collettivi di sinistra accusano i loro avversari di utilizzare metodi irregolari per ottenere voti.
Nel tardo pomeriggio, sono attesi i risultati delle elezioni studentesche.
Cronaca
Divorzio imminente per Totti e Blasi, Iovino conferma il rapporto con la showgirl

Una dichiarazione significativa è emersa nel corso del processo di separazione tra l’ex capitano della Roma e la conduttrice. Le parole pronunciate potrebbero esercitare un’influenza decisiva nel giudizio finale.
Implicazioni della Dichiarazione
L’affermazione rilasciata dall’ex capitano ha sollevato domande sulle dinamiche della separazione e sul possibile esito del procedimento legale in corso.
Aspetti Legali
La risonanza delle sue parole nella sala del tribunale potrebbe aver già attirato l’attenzione degli avvocati coinvolti, suggerendo che potrebbero esserci nuovi sviluppi nel processo.
Contesto del Processo
La separazione ha suscitato interesse mediatico e l’evoluzione del procedimento sarà seguita con attenzione, considerando l’importanza delle ultime dichiarazioni.
Cronaca
Open day del 5 e 6 aprile: informazioni su come, dove e quando prenotare

Primo fine settimana di aprile offre un nuovo appuntamento con gli open day per il rilascio della carta d’identità elettronica a Roma. L’iniziativa dell’amministrazione comunale avrà luogo sabato 5 e domenica 6 aprile, per facilitare i cittadini e ridurre i tempi di attesa.
Orari e location
Sabato 5 aprile:
- Municipio 7: sede di Piazza Cinecittà, apertura dalle 8.30 alle 16.30.
- Municipio 8: sede di via Benedetto Croce, 50, apertura dalle 8.30 alle 15.30.
- Municipio 11: sede di via Portuense 579, orari dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 16.
- Municipio 15: sedi di La Storta (via Enrico Bassano 10) e Prima Porta (piazza Saxa Rubra 19), orario dalle 8.30 alle 16.
- Ex Pit: gazebo a Piazza Sonnino, Piazza delle Cinque Lune, Piazza Santa Maria Maggiore e il punto di rilascio di via Petroselli, 52, apertura dalle 8.30 alle 16.30.
Domenica 6 aprile:
- Ex Pit: apertura dalle 8.30 alle 12.30.
Prenotazione e documenti
La prenotazione è obbligatoria sul sito agenda Cie del Ministero dell’Interno (https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/cittadino/n/sc/loginCittadino/sceltaLogin), a partire dalle 9 di venerdì 4 aprile fino a esaurimento disponibilità. I cittadini devono presentarsi con il precedente documento d’identità (se in fase di rinnovo), una fototessera, una carta di pagamento elettronico e il ticket di prenotazione.
-
Attualità4 giorni fa
Concerto Geolier a Roma, la scaletta (probabile)
-
Cronaca1 giorno fa
Cicalone, fa rosicare i rosiconi e dà voce a chi non ce l’ha. “Altro che divano, provateci voi!”
-
Social2 giorni fa
Carlo Calenda ci prova, ma non ce la fa: ” Conte e Salvini giganti, lui invidioso”
-
Attualità4 giorni fa
Arrestato un 34enne per tentato omicidio dopo aver cercato di sfigurare il volto della ex compagna con un coltello