Seguici sui Social

Cronaca

Una strada è dedicata a Roma a Marisa Rodano, storica paladina dei diritti delle donne.

Pubblicato

il

Una strada è dedicata a Roma a Marisa Rodano, storica paladina dei diritti delle donne.

Roma ha scelto di onorare Marisa Rodano, figura storica nella lotta per i diritti delle donne, dedicandole un viale nel Parco della Resistenza dell’8 settembre, nel quartiere San Saba. Questa decisione rende omaggio alla politica e partigiana, scomparsa lo scorso anno, e mira a tenere viva la sua eredità nelle battaglie per la parità di genere. L’iniziativa è sostenuta dall’associazione Noi Rete Donne, che auspica ad analoghe intitolazioni di strade in altre città italiane, riconoscendo il ruolo pionieristico di Rodano nel movimento femminista.

Un’Impegnata Carriera Politica

Nata a Roma nel 1921, Marisa Rodano ha dedicato la sua vita alla politica, sia all’interno delle istituzioni che fuori, concentrandosi sull’emancipazione e l’autodeterminazione femminile. Di origini ebraiche, partecipò alla Resistenza italiana come parte del Movimento dei Cattolici Comunisti e dei Gruppi di difesa della donna. Nel 1943 fu arrestata e imprigionata al carcere delle Mantellate. Cofondatrice dell’Unione donne in Italia (Udi), ne divenne presidente e nel 1946 si iscrisse al Partito Comunista Italiano.

Contributi al Parlamento Italiano ed Europeo

Rodano venne eletta alla Camera dei deputati nel 1948, mantenendo il seggio fino al 1968, ed è stata la prima donna a ricoprire il ruolo di vicepresidente della Camera. Successivamente, nel 1968, fu eletta al Senato e dal 1972 al 1979 fu consigliere provinciale di Roma. La sua carriera politica si estese anche al Parlamento europeo, dove venne eletta nel 1979 e nel 1984. Le memorie della sua carriera e delle sue battaglie sono raccolte nell’autobiografia “Memorie di una che c’era. Una storia dell’Udi”, pubblicata nel 2010. Nel 2015 ha ricevuto il titolo di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Pubblicità facebook
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);