Attualità
Valditara riceve la risposta degli studenti al Miur: “Ideologico è chi nega il patriarcato”
Studenti contestano le dichiarazioni di Valditara
Lunedì 18 novembre, gli studenti e le studentesse si sono riuniti davanti al Ministero dell’Istruzione esprimendo il loro dissenso contro le dichiarazioni del ministro Giuseppe Valditara. Durante la presentazione della fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, il ministro ha attribuito l’aumento delle violenze sessuali all’immigrazione incontrollata, affermando che il patriarcato è una questione ideologica. Questo ha scatenato l’indignazione tra i partecipanti alla manifestazione, che hanno esposto uno striscione con il messaggio: "Ideologico è chi nega il patriarcato, ministro stia zitto".
La reazione degli studenti
Gli studenti presenti hanno manifestato il loro disappunto affermando che le parole del ministro fossero inaccettabili. Camilla Velotta, rappresentante della Rete degli Studenti Medi, ha criticato duramente Valditara affermando che negare il patriarcato significa ignorare il carattere sistemico della violenza di genere, e che le sue dichiarazioni supportano tesi razziste e anti-immigrazione. Velotta ha sottolineato l’importanza di introdurre l’educazione sessuo-affettiva nelle scuole per promuovere il rispetto del consenso.
L’intervento di Elena Cecchettin
Anche Elena Cecchettin si è espressa contro le dichiarazioni del ministro. Attraverso i social, ha criticato Valditara per aver fatto propaganda in un contesto inappropriato, ricordando che il numero delle vittime di violenza di genere in Italia continua a crescere. Le parole di Cecchettin sottolineano la necessità di affrontare il problema a livello sociale, evitando semplificazioni e propaganda.
-
Attualità4 giorni ago
Daniele Virgili esce dalla terapia intensiva, la prognosi riservata viene sciolta
-
Attualità5 giorni ago
Il progetto della Roma per lo stadio di Pietralata atteso presto dall’assessore Veloccia
-
Attualità6 giorni ago
L’ordine delle canzoni per il concerto di Gigi D’Alessio a Roma: la scaletta
-
Calcio Roma6 giorni ago
Ranieri è il nuovo allenatore della Roma. La notizia dell’ultima ora