Seguici sui Social

Cronaca

Vaticano, si abbatterà l’abete secolare del Trentino per il Papa, il cardinale replica: «scelta ecologica»

Pubblicato

il

Vaticano, si abbatterà l’abete secolare del Trentino per il Papa, il cardinale replica: «scelta ecologica»

La tradizionale cerimonia natalizia in Vaticano è stata al centro di un acceso dibattito nelle ultime settimane. Dopo una raccolta di 40 mila firme contro l’abbattimento di un abete secolare della Val di Ledro, le autorità del Vaticano hanno confermato che il 7 dicembre l’albero di Natale verrà acceso in Piazza San Pietro. Il cardinale Fernando Vergez ha sottolineato che la scelta di questo abete di 29 metri è stata fatta con criteri estetici ed ecologici, assicurando che l’albero proviene da boschi certificati per una gestione sostenibile.

Clima

Nonostante le proteste, l’iniziativa ha visto la collaborazione di associazioni e cittadini che hanno decorato altri 39 alberi di dimensioni minori, destinati agli uffici del Vaticano. La cerimonia vedrà anche l’inaugurazione di un Presepe allestito ai piedi dell’albero principale, accompagnata da un’esposizione di rappresentazioni della Natività prodotte dagli artigiani di Betlemme.

Presepe

Il Presepe, donato dalla città di Grado, è stato realizzato da volontari locali e presenta una scena della Natività ambientata in una “casona” della laguna veneta. Le statue, scolpite con materiali locali, offrono un’ambientazione storica del primo Novecento, con elementi come la tipica barca “batela” dei re Magi. L’allestimento resterà visibile fino al 12 gennaio 2025.

La cerimonia attirerà delegazioni da Trento e Gorizia, oltre a rappresentanti locali, e segnerà l’inizio della stagione natalizia in Vaticano.

Cronaca

La black comedy di Dennis Kelly sul bullismo e le dinamiche di gruppo

Pubblicato

il

La black comedy di Dennis Kelly sul bullismo e le dinamiche di gruppo

Ci sono gli adolescenti, il loro mondo, fatto di sfide, gioie e pericoli, e lo spettro del bullismo, una piaga sociale sempre più diffusa e complessa da scardinare, che colpisce circa il 70% dei ragazzi. La Margot Theatre Company presenta “Dna”, una black comedy ispirata al testo di Dennis Kelly, che andrà in scena al Teatrosophia, in via della Vetrina 7, da giovedì 3 a domenica 6 aprile. Il cast è composto da Perla Ambrosini, Alessandro Anastasi, Silvia D’Anastasio, Martina Grandin, Alessandro Pisanti, Patrick Passini, Michelangelo Raponi, Alice Staccioli e Martina Granata, con la regia di Valentina Cognatti e le scenografie di Michelangelo Raponi.

La Trama di “Dna”

«Adam – si legge nelle note d’autore – è scomparso, inghiottito dal buio di un pozzo profondo in disuso. È caduto giù, camminando in bilico su una grata, mentre i suoi amici si divertivano a lanciargli pietre addosso». Ognuno degli amici si sente colpevole, ma nessuno ha intenzione di essere scoperto. In preda al panico, i ragazzi mettono in atto un improbabile piano per allontanare i sospetti e inscenare il crimine perfetto. Tuttavia, un imprevisto rimescola le carte, rompendo i nuovi equilibri tra i membri di questa micro-società senza regole, modificando gerarchie e lotte di potere all’interno del gruppo.

Orari degli Spettacoli

Gli spettacoli si terranno il giovedì e il venerdì alle 21, mentre il sabato e la domenica alle 18. Con “Dna”, la Margot Theatre Company torna sul palco a pochi passi da Piazza Navona, dopo il grande successo dello scorso anno con “Io ed Emma e Le intermittenze della morte”.

Continua a leggere

Cronaca

I medici di famiglia devono mantenere la loro indipendenza per evitare favoritismi verso i privati

Pubblicato

il

I medici di famiglia devono mantenere la loro indipendenza per evitare favoritismi verso i privati

Intervista al giurista, ordinario alla Luiss, e consigliere giuridico dell’allora ministra alla Salute, Rosy Bindi.

Il ruolo del giurista

Il giurista ha parlato dell’importanza del diritto nella gestione delle crisi sanitarie. Ha sottolineato come le leggi debbano adattarsi rapidamente alle esigenze emergenti, affermando che “la legge deve rispondere in modo tempestivo alle dinamiche del virus”.

Le sfide legali

Durante l’intervista, il giurista ha evidenziato le sfide legali affrontate durante la pandemia, specificando che “la giurisprudenza ha dovuto confrontarsi con situazioni senza precedenti”. Ha inoltre discusso l’impatto delle decisioni governative sulla salute pubblica e sui diritti individuali.

Prospettive future

Il giurista ha concluso menzionando la necessità di riflessioni continue per migliorare le normative: “Non possiamo permetterci di tornare agli errori del passato”. L’intervista rimane un’importante osservazione sulle intersezioni fra diritto e salute in un contesto di emergenza.

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025