Cronaca
Viaggi didattici per quattrocento studenti di Tor Bella Monaca nelle Marche, in Toscana e in Campania
Il VI municipio Le Torri ha lanciato un’iniziativa educativa denominata “Scuole in viaggio” con l’obiettivo di combattere la dispersione scolastica. Quasi quattrocento studenti delle scuole del territorio di Tor Bella Monaca e dintorni avranno l’opportunità di esplorare e studiare direttamente le meraviglie artistiche e naturali delle regioni Marche, Toscana e Campania. Tra le mete previste ci sono la Val D’Orcia, Pienza, Urbino, le Grotte di Frasassi, Fabriano e Paestum.
Un anno di iniziative
Il progetto è stato coordinato dall’Assessore alla Scuola Cecilia Di Fede, con il supporto dell’Assessore al Sociale Romano Amato, e rappresenta la conclusione di un anno ricco di attività culturali e formative nel VI municipio. Le iniziative hanno visto il coinvolgimento attivo degli studenti su temi quali educazione civica, ambiente, bullismo, cultura, valorizzazione del patrimonio, violenza di genere, legalità e sicurezza.
Contrasto alla dispersione scolastica
Nelle periferie romane, le scuole collaborano con le amministrazioni locali per arginare il fenomeno dell’abbandono scolastico, attivandosi su segnalazione delle famiglie o degli insegnanti. Le zone più a rischio includono quartieri come Tuscolano, Tor Bella Monaca, Laurentino 38, Primavalle, Ostia e il Centro storico, con particolare attenzione ai minori migranti. Negli ultimi anni, nella Capitale, le segnalazioni di minori a rischio sono state circa 620, con picchi nei mesi di febbraio e settembre, quando le famiglie riscontrano maggiori difficoltà all’inizio o al cambio di cicli scolastici.
-
Cronaca4 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Cronaca6 giorni fa
Taxi Roma , sfruttano sentenza della corte di giustizia dell’Unione Europea e prendono le prenotazioni delle corse dalle app come Uber
-
Attualità4 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni
-
Video1 giorno fa
VIDEO Roma. Trova topolino incastrato in una presa e lo libera