Cronaca
«A 80 anni sono sveglia, ho fatto arrestare»

Una storica residente dei Parioli ha dimostrato lucida intelligenza e coraggio nel contrastare un tentativo di truffa. ‘Sono anziana, ma ancora sveglia e in grado di capire quando qualcuno mi vuole truffare, per questo sono riuscita a farlo arrestare’, ha dichiarato la signora Rosa, che lunedì ha incastrato un 30enne napoletano intento a raggirarla con il noto stratagemma del parente in difficoltà. Poche giorni prima, un episodio simile ha visto un gruppo di malviventi estorcere 5mila euro a un’altra signora della zona, ma Rosa non si è lasciata ingannare.
Il contatto telefonico
‘Al telefono. Mi hanno chiamata al numero fisso che si può trovare sulle pagine bianche. Secondo me è così che queste persone scelgono le vittime. Non si tratta di un singolo, dietro c’è una regia ben organizzata, come mi hanno confermato poi gli agenti ringraziandomi di averli aiutati a prendere uno dei componenti’, ha spiegato Rosa. Il truffatore si è presentato come un maresciallo dei Carabinieri e ha dettagliato una storia colma di timore, affermando che il figlio della signora era coinvolto in un grave incidente.
La truffa in corso
Il malvivente ha raccontato a Rosa di un investimento di una donna incinta da parte del suo presunto figlio, il quale era in una situazione di emergenza e necessitava di una somma immediata di 10mila euro per evitare guai legali. ‘Era lo stesso uomo’, ha affermato Rosa, sottolineando come l’esperienza nel riconoscere simili inganni l’abbia portata a essere più cauta. ‘A primavera ero nel pallone e non capivo nulla, ero già pronta a dargli tutto’, ha ricordato, riflettendo su come la paura abbia influenzato la sua reazione iniziale.
La strategia di Rosa
Questa volta, la signora ha deciso di rimanere calma e ingannare il truffatore. ‘Ho finto di essere spaventata e di voler dare tutti gli oggetti di valore che avevo in casa’, affermando di aver cercato di mantenere il telefono in funzione per non allertare il truffatore. ‘Gli ho fatto credere di essere molto spaventata’, ha raccontato, aggiungendo che nel frattempo ha avvisato il portiere di chiamare la polizia. Quando il malvivente è arrivato per prendere gli oggetti di valore, ha trovato ad attenderlo gli agenti che lo hanno arrestato. ‘Ho calcolato anche questo. L’ho tenuto al telefono finché non sono arrivati gli agenti’, ha concluso Rosa con una nota di soddisfazione.
Cronaca
E’ stato trovato il ragazzo che ha accoltellato un giovane a Frascati. Ma si può andare avanti così?

È stato rintracciato poche ore dopo a Ciampino, presso l’abitazione della fidanzata, l’autore dell’aggressione sfociata nell’accoltellamento di un minorenne verificatosi intorno alle ore 20:30 di ieri a Frascati.
Si tratta di un quindicenne che, a conclusione di una sinergica attività investigativa condotta dagli agenti del Commissariato di Frascati, della Stazione dell’Arma di Carabinieri di Frascati e della Squadra Mobile, dopo l’interrogatorio condotto dal Magistrato della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Minori, è stato tratto in arresto per tentato omicidio e porto di armi ed oggetti atti ad offendere.
Da quanto ricostruito nel corso della notte, è emerso che alla base del diverbio, poi sfociato nel ferimento della vittima, vi sarebbe un credito non saldato dal ferito originato dalla compravendita di capi di abbigliamento posta in essere dall’aggressore a beneficio di alcuni coetanei.
Il confronto, inizialmente verbale, sarebbe poi passato alle vie di fatto, allorché, l’aggressore, dopo aver estratto un coltello occultato all’interno degli indumenti indossati, ha attinto la vittima.
L’autore del ferimento è stato rintracciato dopo alcune ore presso l’abitazione della fidanzata in località Ciampino e dopo le ricostruzioni effettuate attraverso alcuni testimoni che hanno assistito alla scena.
All’esito dell’interrogatorio, il quindicenne ha ammesso le proprie responsabilità, per le quali l’Autorità Giudiziaria ha fatto scattare la misura restrittiva della libertà personale.
Le attività di indagine, a cura degli Uffici che hanno concorso al risultato investigativo, proseguono sotto il coordinamento della Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minori, al fine di tracciare eventuali aspetti della vicenda ad oggi ancora non emersi.
Per completezza si precisa che le evidenze investigative sopra descritte attengono alla fase delle indagini preliminari e che, pertanto, l’indagato è da ritenersi presunto innocente fino ad un definivo accertamento con sentenza irrevocabile di condanna.
Cronaca
Arresto per lite legata a un debito di vestiti presso l’abitazione della fidanzata

È stato arrestato a Ciampino, presso l’abitazione della fidanzata, il 15enne responsabile dell’accoltellamento di un 16enne, avvenuto a Frascati ieri sera. Il giovane, originario di Grottaferrata, è stato identificato grazie a un’operazione congiunta delle forze dell’ordine, che ha visto il coinvolgimento del Commissariato di Frascati, della Stazione dei Carabinieri e della Squadra Mobile, oltre alla Polizia Locale e alla Squadra Scientifica di Roma. È stato arrestato per tentato omicidio e porto di armi ed oggetti atti ad offendere, avendo con sé un coltello proveniente da casa.
Frascati, 15enne accoltella un 16enne: cosa è successo
Le indagini hanno rivelato che alla base del conflitto, poi sfociato nell’accoltellamento, ci sarebbe un credito non saldato derivante dalla compravendita di alcuni capi di abbigliamento. Il confronto inizialmente verbale è degenerato in violenza quando l’aggressore ha estratto un coltello occultato nei suoi indumenti, colpendo la vittima al petto.
Dopo alcune ore, il 15enne è stato rintracciato e, durante l’interrogatorio, ha riconosciuto le proprie responsabilità. L’Autorità Giudiziaria ha disposto il suo arresto presso il Penitenziario Minorile di Roma. Le indagini continuano sotto la direzione della Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minori, per approfondire eventuali aspetti non ancora chiariti della vicenda.
-
Attualità2 giorni fa
Concerto Geolier a Roma, la scaletta (probabile)
-
Social11 ore fa
Carlo Calenda ci prova, ma non ce la fa: ” Conte e Salvini giganti, lui invidioso”
-
Attualità2 giorni fa
Arrestato un 34enne per tentato omicidio dopo aver cercato di sfigurare il volto della ex compagna con un coltello
-
Cronaca1 giorno fa
Arrestato un eritreo di 29 anni per violenza sessuale su due donne alle stazioni di Roma