Attualità
A Roma il 13 dicembre i mezzi Atac sono a rischio per lo sciopero generale: gli orari di bus, metro e tram
Il ministro dei Trasporti riduce lo sciopero a quattro ore: i sindacati non ci stanno
Il ministro dei Trasporti ha ridotto lo sciopero generale da 24 a 4 ore, un provvedimento che ha suscitato la ferma opposizione dei sindacati. La mobilitazione coinvolge tutti i settori pubblici e privati della capitale ed è prevista per il 13 dicembre. La decisione del ministro ha limitato l’orario dello sciopero dalle 9 alle 13, nonostante l’iniziale proclamazione di una durata di 24 ore da parte dell’Unione sindacale di base (Usb).
Impatti sul trasporto pubblico
L’agitazione coinvolgerà treni, bus, metro e trasporto marittimo, con possibili disservizi nel settore sanitario, scolastico e tra i Vigili del fuoco, che incroceranno le braccia per quattro ore. Le fasce orarie garantite resteranno dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 fino a fine servizio. Il trasporto aereo, invece, sarà escluso dallo sciopero. Le linee gestite da Atac non garantiranno il servizio completo, escludendo le fasce protette.
Le ragioni della protesta
Lo sciopero è stato indetto in risposta alla manovra economica, accusata di favorire le disuguaglianze e la deindustrializzazione. La piattaforma di Usb denuncia l’aumento degli affitti, salari in calo rispetto all’inflazione e l’assenza di costruzione di nuove case popolari. Il sindacato contesta inoltre la crescente privatizzazione dei servizi pubblici e i tagli alla sanità, scagliandosi contro le spese militari a discapito dei servizi essenziali. Sono questi alcuni dei punti critici sottolineati dai promotori della protesta, che criticano duramente le politiche attuali in tema di lavoro e spesa pubblica.
-
Cronaca7 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Video4 giorni fa
VIDEO Roma. Trova topolino incastrato in una presa e lo libera
-
Cronaca3 giorni fa
Lunghezza della pista ciclabile: pedalata verso il muro
-
Cronaca3 giorni fa
Prime dieci sospensioni effettuate