Seguici sui Social

Attualità

A Roma, le Key Box di Airbnb vengono rimosse su ordine degli amministratori di condominio

Pubblicato

il

A Roma, le Key Box di Airbnb vengono rimosse su ordine degli amministratori di condominio

Le Key Box per il self check-in sono state vietate nelle strutture di Airbnb in Italia. Gli host saranno ora obbligati ad accogliere personalmente i propri ospiti, secondo quanto stabilito da una circolare del ministero dell’Interno datata 18 novembre 2024. In risposta, la polizia è incaricata di rimuovere le Key Box dai condomini, mentre a Roma molti amministratori stanno avvisando i residenti di eliminarle dai muri dei palazzi.

La pratica del self check-in, fino ad ora diffusa a Roma e in tutta Italia, non sarà più permessa. In particolare, il Comune di Roma, attraverso l’assessore al Turismo, ha annunciato la rimozione delle Key Box dagli spazi pubblici, come lampioni e muretti. Per quanto concerne i condomini, verranno inviate comunicazioni agli amministratori affinché richiedano l’eliminazione delle scatole. La normativa prevede sanzioni dirette per chi non si adegua.

Intervento delle autorità

Il cambiamento, determinato dalla circolare, ha generato reazioni tra i membri del gruppo Facebook ‘Host Airbnb di Roma’. Diversi amministratori hanno già iniziato a comunicare con i residenti per sollecitare la rimozione delle Key Box, seguendo il recente decreto sicurezza. In particolare, le comunicazioni invitano alla rimozione immediata delle scatole per evitare possibili sanzioni.

Ecco uno degli avvisi diramati:

“Egr. Sigg.ri, il recente decreto sicurezza prevede che vengano rimosse le K-BOX che contengono le chiavi per accedere al fabbricato ed all’appartamento, obbligando i titolari delle attività a identificare gli ospiti. La rimozione coattiva avverrà su segnalazione, pena una multa per il condominio che non effettua la segnalazione.”

Fonte Verificata

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);