Attualità
A Roma, le Key Box di Airbnb vengono rimosse su ordine degli amministratori di condominio
Le Key Box per il self check-in sono state vietate nelle strutture di Airbnb in Italia. Gli host saranno ora obbligati ad accogliere personalmente i propri ospiti, secondo quanto stabilito da una circolare del ministero dell’Interno datata 18 novembre 2024. In risposta, la polizia è incaricata di rimuovere le Key Box dai condomini, mentre a Roma molti amministratori stanno avvisando i residenti di eliminarle dai muri dei palazzi.
La pratica del self check-in, fino ad ora diffusa a Roma e in tutta Italia, non sarà più permessa. In particolare, il Comune di Roma, attraverso l’assessore al Turismo, ha annunciato la rimozione delle Key Box dagli spazi pubblici, come lampioni e muretti. Per quanto concerne i condomini, verranno inviate comunicazioni agli amministratori affinché richiedano l’eliminazione delle scatole. La normativa prevede sanzioni dirette per chi non si adegua.
Intervento delle autorità
Il cambiamento, determinato dalla circolare, ha generato reazioni tra i membri del gruppo Facebook ‘Host Airbnb di Roma’. Diversi amministratori hanno già iniziato a comunicare con i residenti per sollecitare la rimozione delle Key Box, seguendo il recente decreto sicurezza. In particolare, le comunicazioni invitano alla rimozione immediata delle scatole per evitare possibili sanzioni.
Ecco uno degli avvisi diramati:
“Egr. Sigg.ri, il recente decreto sicurezza prevede che vengano rimosse le K-BOX che contengono le chiavi per accedere al fabbricato ed all’appartamento, obbligando i titolari delle attività a identificare gli ospiti. La rimozione coattiva avverrà su segnalazione, pena una multa per il condominio che non effettua la segnalazione.”
-
Cronaca4 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Cronaca6 giorni fa
Taxi Roma , sfruttano sentenza della corte di giustizia dell’Unione Europea e prendono le prenotazioni delle corse dalle app come Uber
-
Attualità4 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni
-
Video1 giorno fa
VIDEO Roma. Trova topolino incastrato in una presa e lo libera