Attualità
A Tor Vergata per la prima volta eseguiscono un trapianto di rene completamente robotico
Un trapianto pionieristico nel centro-sud Italia
Al Policlinico di Roma Tor Vergata è stato realizzato un trapianto di rene da donatore vivente utilizzando una tecnica completamente robotica. Questo intervento, il primo nel suo genere nel centro-sud Italia, è stato eseguito dalle équipe della UOC di Chirurgia dei trapianti, diretta dal professor Giuseppe Tisone, e della UOSD di Urologia, diretta dal professor Enrico Finazzo Agrò.
Un’innovazione nella chirurgia robotica
Il trapianto ha reso possibile la dimissione del paziente in buone condizioni, evidenziando i vantaggi della chirurgia robotica, come minor dolore post-operatorio, ridotte incisioni anatomiche, minor incidenza di infezioni e un più rapido recupero alle attività quotidiane. L’operazione è stata frutto della collaborazione con la Rete Trapiantologica Italiana e il Centro Nazionale Trapianti, guidato dal dottor Giuseppe Feltrin. Particolarità dell’intervento è stata l’utilizzazione di un donatore vivente da un’altra regione italiana, parte di una catena cross-over Deck, iniziata da un donatore deceduto.
Il contributo della tecnologia e della collaborazione interdisciplinare
Il successo di questo intervento evidenzia l’importanza dell’interdisciplinarietà e della collaborazione, un valore aggiunto per l’innovazione robotica e la ricerca in ambito medico. La realizzazione di questo trapianto rappresenta un passo significativo nella qualità di vita dei pazienti e nella gestione delle malattie. L’eccezionale risultato ottenuto è stato celebrato con gratitudine dai responsabili del policlinico e dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, sottolineando l’impegno e la dedizione degli operatori sanitari. Questi professionisti non sono solo medici esperti, ma anche formatori delle future generazioni di medici e chirurghi, contribuendo allo sviluppo del settore medico-chirurgico.
-
Cronaca6 giorni fa
Il traffico viene deviato, ma le telecamere sono ancora accese
-
Cronaca2 giorni fa
Marco Bertucci e Valentina Torresi al Memorial Gabriele Sandri
-
Attualità6 giorni fa
Processo richiesto per i vertici del San Giovanni dopo la morte del medico in seguito all’autopsia a una donna con epatite C
-
Cronaca5 giorni fa
Necessitano farmaci salvavita, aiutateci