Un’importante operazione delle forze dell’ordine è stata avviata presso il Quarticciolo, un quartiere alla periferia est di Roma, mirata allo sgombero di alloggi occupati abusivamente.
### Operazione ad “Alto Impatto”
Dalle prime ore di giovedì 5 dicembre, le forze dell’ordine sono impegnate in un’operazione definita ad “Alto Impatto”. Coinvolti nell’intervento ci sono polizia, carabinieri, guardia di finanza, vigili del fuoco, servizi di emergenza del 118 e la polizia locale di Roma Capitale. La mobilitazione è stata coordinata seguendo un’ordinanza firmata dal questore di Roma e pianificata nel corso del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal prefetto Lamberto Giannini.
### Obiettivi dell’intervento
L’operazione intende prevenire e contrastare fenomeni di criminalità diffusa e il degrado urbano che influiscono sulla sicurezza, sia reale che percepita, dei cittadini. Secondo le prime informazioni disponibili, le forze dell’ordine stanno procedendo con lo sgombero degli alloggi popolari occupati in maniera abusiva, spesso utilizzati come basi per attività criminose.
L’intervento riflette la volontà delle autorità di garantire maggiore sicurezza e ordine nella zona, rispondendo alle preoccupazioni di residenti e comunità locali.