Attualità
Andrea Purgatori, processo possibile per i quattro medici indagati.
Indagine sulla morte di Andrea Purgatori
Il caso riguardante la morte del noto giornalista e autore Andrea Purgatori prosegue con importanti sviluppi giudiziari. La Procura di Roma ha chiuso le indagini e quattro medici potrebbero essere portati a processo con l’accusa di negligenza medica.
Dettagli dell’inchiesta
Il procuratore capo di Roma, Francesco Lo Voi, insieme al sostituto procuratore Giorgio Orano, ha delineato che Purgatori avrebbe potuto beneficiare di cure adeguate se avesse ricevuto una diagnosi accurata e tempestiva. Gli ultimi risultati peritali suggeriscono che errori diagnostici avrebbero compromesso ulteriormente la salute del giornalista, già affetto da tumore ai polmoni.
I medici coinvolti
I radiologi Gianfranco Gualdi, Claudio Di Biasi, Maria Chiara Colaiacomo e il cardiologo Guido Laudani sono stati identificati come i professionisti medici potenzialmente responsabili dell’errore. Secondo la Procura, questi avrebbero identificato inesistenti metastasi, portando a trattamenti di radioterapia ritenuti superflui. Di Biasi, in particolare, è accusato di falso per tentato occultamento dell’errore diagnostico. In aggiunta, il vero problema sembra essere stato trascurato: “lesioni cerebrali di natura ischemica e un quadro di embolizzazione pluriviscerale”.
Risultati della perizia e reazioni legali
La perizia conferma che la causa della morte di Purgatori, avvenuta il 19 luglio 2023, è stata un’endocardite, una condizione potenzialmente curabile. Gli avvocati dei medici coinvolti hanno espresso diverse opinioni. Nicola Madia, avvocato di Guido Laudani, sostiene che il decesso sia avvenuto per complicanze naturali del severo tumore polmonare e che il suo cliente avrebbe rispettato le pratiche mediche opportune. Fabio Lattanzi, difensore di Di Biasi e Colaiacomo, esprime fiducia nel proscioglimento dei suoi assistiti, sostenendo la loro non responsabilità.
-
Cronaca4 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Cronaca6 giorni fa
Taxi Roma , sfruttano sentenza della corte di giustizia dell’Unione Europea e prendono le prenotazioni delle corse dalle app come Uber
-
Attualità4 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni
-
Video2 giorni fa
VIDEO Roma. Trova topolino incastrato in una presa e lo libera