Cronaca
AntropoCine Film Festival arriva al Nuovo Cinema Aquila al Pigneto da mercoledì a venerdì, Roma

Al Nuovo Cinema Aquila, situato in via L’Aquila al Prenestino, prende il via la prima edizione dell’AntropoCine Film Festival. L’evento si svolgerà da mercoledì a venerdì, mettendo in luce il tema dell’ambiente e dell’ecologia attraverso il cinema. La manifestazione è promossa dall’Associazione Culturale Roma Green con l’obiettivo di sottolineare l’importanza dello sviluppo sostenibile.
Programmazione del Festival
L’apertura avverrà mercoledì 11 dicembre, dalle 19:00 alle 21:00, con la proiezione del documentario “Donkey First” (40’), un viaggio nell’Italia rurale, seguita dal film “Il Tesoro del Sud”, che narra la resistenza delle comunità meridionali. La serata continuerà alle 21:00 con “La Carovana dei Ghiacciai” (15’), prodotto da Legambiente, che affronta il tema dei cambiamenti climatici, e terminerà con “Ultimo Biglietto per l’Arca di Noè” (65’), documentario sulle specie animali a rischio di estinzione.
Eventi di Giovedì e Venerdì
Giovedì 12 dicembre, alle 21:00, sarà proiettato “Agape” (60’), che raccoglie testimonianze di migranti giunti in Europa. Seguirà “Image Hunter” (52’), un documentario che fonde il mondo dei graffiti con quello della conservazione animale, raccontato dallo street artist Hitnes. La rassegna si chiuderà venerdì 13 dicembre con “Hidden Sea” (70’), ispirato alla fiaba di Antoine de Saint-Exupéry, in programma alle 20:30. Alla fine della proiezione, alle 22:00, verrà proclamato il vincitore del festival.
Giuria e Premi
La giuria, composta da esperti del settore, decreterà il vincitore. Sarà anche occasione per la consegna dei riconoscimenti del Clorofilla Film Festival, festival partner dell’AntropoCine. L’ingresso è previsto al costo di 5 euro, con una riduzione per chi presenta il biglietto del trasporto pubblico. Per ulteriori informazioni, si invita a consultare il sito www.antropocine.it o a scrivere a info@romagreenfilmfest.it.
Cronaca
Arresto per lite legata a un debito di vestiti presso l’abitazione della fidanzata

È stato arrestato a Ciampino, presso l’abitazione della fidanzata, il 15enne responsabile dell’accoltellamento di un 16enne, avvenuto a Frascati ieri sera. Il giovane, originario di Grottaferrata, è stato identificato grazie a un’operazione congiunta delle forze dell’ordine, che ha visto il coinvolgimento del Commissariato di Frascati, della Stazione dei Carabinieri e della Squadra Mobile, oltre alla Polizia Locale e alla Squadra Scientifica di Roma. È stato arrestato per tentato omicidio e porto di armi ed oggetti atti ad offendere, avendo con sé un coltello proveniente da casa.
Frascati, 15enne accoltella un 16enne: cosa è successo
Le indagini hanno rivelato che alla base del conflitto, poi sfociato nell’accoltellamento, ci sarebbe un credito non saldato derivante dalla compravendita di alcuni capi di abbigliamento. Il confronto inizialmente verbale è degenerato in violenza quando l’aggressore ha estratto un coltello occultato nei suoi indumenti, colpendo la vittima al petto.
Dopo alcune ore, il 15enne è stato rintracciato e, durante l’interrogatorio, ha riconosciuto le proprie responsabilità. L’Autorità Giudiziaria ha disposto il suo arresto presso il Penitenziario Minorile di Roma. Le indagini continuano sotto la direzione della Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minori, per approfondire eventuali aspetti non ancora chiariti della vicenda.
Cronaca
La casa di Saverio Raimondo: tra giradischi e vinili, un omaggio a Woody Allen

La casa nel quartiere Trieste, in cui abita da un paio d’anni, viene descritta da un residente con le seguenti parole: “È molto piccola, è attillata, mi sta anche un po’ stretta in vita”.
Questa testimonianza mette in evidenza le difficoltà abitative in un contesto urbano sempre più affollato. I residenti si trovano ad affrontare problematiche legate all’adeguatezza degli spazi e al costo della vita. La situazione di chi vive in ambienti ridotti è un tema ricorrente, sollevando interrogativi sulla qualità della vita e sul benessere degli abitanti.
-
Attualità2 giorni fa
Concerto Geolier a Roma, la scaletta (probabile)
-
Social8 ore fa
Carlo Calenda ci prova, ma non ce la fa: ” Conte e Salvini giganti, lui invidioso”
-
Ultime Notizie Roma7 giorni fa
La Nazionale Italiana non se la fila più nessuno. Un calo che deve far riflettere le istuzioni
-
Attualità2 giorni fa
Arrestato un 34enne per tentato omicidio dopo aver cercato di sfigurare il volto della ex compagna con un coltello