Seguici sui Social

Attualità

Anziana deruba di 10mila euro nella truffa del parente in difficoltà: “Suo nipote è in prigione”

Pubblicato

il

Anziana deruba di 10mila euro nella truffa del parente in difficoltà: “Suo nipote è in prigione”

Una truffa che sfrutta la paura degli anziani

Una truffa ben organizzata è stata perpetrata ai danni di un’anziana residente a Orte Scalo, in provincia di Viterbo. La donna è stata ingannata con il consueto copione del “parente in pericolo”. Tutto è cominciato con una telefonata nella quale un uomo, fingendosi avvocato, ha comunicato alla signora che suo nipote era stato arrestato in seguito a un grave incidente stradale.

La truffa a un’anziana signora

“Signora, suo nipote è in prigione. Per farlo uscire dal carcere deve pagare immediatamente 10mila euro”, ha sostenuto il finto avvocato al telefono. La richiesta urgente ha portato la donna a raccogliere rapidamente contanti e gioielli dalla sua casa. Presa dal panico e convinta di dover salvare suo nipote, l’anziana ha consegnato il denaro e i preziosi a un uomo che si è presentato alla sua porta sostenendo di essere l’assistente del legale.

Le indagini dei carabinieri

La truffa è stata scoperta solo successivamente, grazie all’intervento di un parente che ha consigliato alla donna di contattare le autorità. La stazione locale dei carabinieri è ora impegnata nelle indagini per identificare i responsabili, un compito che si presenta complesso a causa delle false identità fornite dai malviventi.

Questo tipo di truffa, nota come “parente in pericolo”, rimane molto diffusa e rappresenta una sfida significativa per gli investigatori, che lavorano per fermare questa forma di inganno che colpisce in particolare le persone anziane.

Fonte Verificata

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);