Cronaca
Capodanno a Roma: il Campidoglio si mobilita per salvare il concerto
Una task force è stata istituita per salvare il concertone di Capodanno al Circo Massimo. Il sindaco Roberto Gualtieri, insieme agli assessori Alessandro Onorato e Massimiliano Smeriglio, sta valutando le opzioni dopo che l’annuncio di Tony Effe, che si esibirà al PalaEur, ha intensificato la pressione per un cambiamento. I biglietti per l’evento privato sono già in vendita a prezzo calmierato, e si prevede che il concerto sia sold out. Si avvicina quindi la fatidica scelta: cancellare l’evento o tentare di trovare alternative, anche considerando le difficoltà nel reperire artisti a dieci giorni dalla data.
Il problema principale non è solo rimpiazzare Tony Effe, escluso per testi giudicati sessisti, ma anche trovare sostituti per Mahmood e Mara Sattei, che hanno deciso di ritirarsi in solidarietà con il loro collega. Il palco del Circo Massimo rimane quindi vuoto per le 80mila persone attese.
Spiegazione della decisione
Gualtieri ha spiegato al Tg3 la motivazione alle spalle della richiesta di un passo indietro da parte di Tony Effe: “Le donne che gestiscono i nostri centri antiviolenza e che fanno un lavoro sul campo mi hanno scritto, sono state loro che ci hanno spinto a fare questo passo indietro”. Il sindaco ha sottolineato le difficoltà nel combattere il linguaggio violento e sessista quando si utilizzano soldi pubblici per eventi che lo promuovono. Ha aggiunto che non c’è stata alcuna censura nei confronti del trapper, che avrà comunque un concerto privato.
Opinioni politiche sull’argomento
La decisione di escludere Tony Effe ha suscitato divisioni nell’opinione pubblica. Tuttavia, due esponenti politici, Carlo Calenda e Gian Marco Centinaio, hanno mostrato sostegno per Gualtieri. Calenda ha dichiarato che Tony Effe “può cantare dove e come vuole”, ma ha ribadito che non si possono utilizzare fondi pubblici per pagare chi utilizza un linguaggio offensivo verso le donne. Centinaio ha richiamato l’attenzione sull’errore di invitare il trapper e ha auspicato la sua esclusione anche dal Festival di Sanremo. Rimane ora da risolvere il nodo del concertone di Capodanno.
-
Cronaca5 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Cronaca7 giorni fa
Taxi Roma , sfruttano sentenza della corte di giustizia dell’Unione Europea e prendono le prenotazioni delle corse dalle app come Uber
-
Attualità5 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni
-
Video3 giorni fa
VIDEO Roma. Trova topolino incastrato in una presa e lo libera