Cronaca
Centocelle riqualifica il parco con la rimozione del muro sulla Togliatti
Cade giù pezzo dopo pezzo il muro di lamiere alto più di tre metri nel parco di Centocelle. Le aree di proprietà dell’Ater e occupate in passato da abusivi e autodemolitori torneranno alla città, riannesse al grande polmone verde compreso nei territori del V e VII Municipio.
I lavori di demolizione della barriera che per circa 400 metri costeggiava la Palmiro Togliatti sono cominciati ieri, alla presenza del sindaco Roberto Gualtieri e altri rappresentanti locali. Si tratta solo di una prima tappa verso l’intera riqualificazione della zona, che è stata inaccessibile a causa degli sfasciacarrozze e degli scarichi pericolosi. Il sindaco ha affermato che «il Comune riacquisisce da Ater un’area che aggiungeremo al Parco di Centocelle già fruibile, ritornando a com’era sulla carta».
Le Tappe della Riqualificazione
Già a novembre scorso, sui lotti di proprietà di Ater sono stati effettuati interventi di rimozione dei rifiuti. Il programma di riqualificazione prevede di proseguire con i lavori su altri 400 metri lineari, una volta eseguiti gli espropri, indicativamente nella primavera del 2025. Il nuovo Parco di Centocelle avrà ulteriori accessi su viale Palmiro Togliatti, via Papiria e via degli Angeli, con l’obiettivo di triplicare l’estensione aperta al pubblico.
Il sindaco ha dichiarato che «il restyling è un intervento ciclopico che afferisce a più di 10 milioni di euro provenienti dal Giubileo, dal Pnrr e dal Comune di Roma», con il completamento previsto entro il 2026.
Gli Accessi e le Novità del Parco
Il modo di usufruire del Parco si adatterà alle esigenze degli abitanti, dai bambini agli anziani. L’assessora Alfonsi ha illustrato vari progetti, tra cui la bonifica della tagliata e la creazione di un’area ludica. Ci saranno anche percorsi, panchine e un’area dedicata al gioco. Parte della riqualificazione sarà sostenuta con fondi Pnrr grazie anche alla collaborazione della Città Metropolitana.
I comitati di quartiere avevano da tempo richiesto il restyling, e si stima che dall’area interessata verranno portati via 200 camion di rifiuti.
-
Cronaca7 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Attualità7 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni
-
Video4 giorni fa
VIDEO Roma. Trova topolino incastrato in una presa e lo libera
-
Cronaca3 giorni fa
Prime dieci sospensioni effettuate