Cronaca
Corsa contro il tempo al Campidoglio

Il concertone di Capodanno al Circo Massimo rischia seriamente di essere annullato. A pochi giorni dall’evento, le aspettative di annunci ufficiali si sono frantumate, lasciando i fan delusi. Fonti attendibili indicano che gli 80mila partecipanti attesi dovranno trovare un piano alternativo per festeggiare la fine dell’anno. Dopo il ritiro di Mahmood e Mara Sattei, la situazione si complica e il sindaco Roberto Gualtieri è stato costretto a rispondere alle domande riguardanti il caso di Tony Effe, coinvolto in polemiche per i testi delle sue canzoni.
IL COMMENTO
Gualtieri ha tentato di alleggerire la situazione, commentando che «vi abbiamo regalato sul fronte più leggero, argomenti da raccontare, su cui prenderci in giro». Questa è la prima grande crisi mediatica che affronta dal suo insediamento, e il suo staff sembra diviso tra l’attesa che la situazione si plachi e gli sforzi per evitare il crollo dell’evento, con la difficoltà di trovare sostituti adeguati per Tony Effe in poco tempo.LO SCENARIO
Dopo il polverone sollevato, le domande restano: chi sarà disposto a partecipare? La decisione di Gualtieri di chiedere un passo indietro a Tony Effe, accusato di sessismo, ha avuto l’effetto opposto a quanto sperato, portando molti a parlare di censura. Il sindaco, tuttavia, ha sempre chiarito di voler evitare che il concerto fosse visto come «divisivo», facendo riferimento ad eventi del passato simili, come il caso di Franco Califano.
L’ANNUNCIO
In seguito al ritiro di Mahmood e Mara Sattei, Tony Effe ha confermato un concerto per Capodanno al Pala Eur, con biglietti a 10 euro. Il Comune, da un lato, subisce un danno d’immagine, mentre la scelta di un prezzo accessibile evita al rapper il sospetto di lucrare sulla situazione. Eur spa, gestore del Pala Eur, ha informato che il Campidoglio non ha opposto contrarietà all’evento, ribadendo la propria posizione contro qualsiasi forma di censura.
In questo contesto, il Circo Massimo potrebbe rimanere in silenzio per la notte di Capodanno.
Cronaca
Meteo Roma: Pasquetta con nuvole e pioggia, ma le temperature salgono – le previsioni

MeteoRoma Attenzione, gente di Roma! Il tempo sta giocando a fare il guastafeste con nuvole dispettose e pioggia che potrebbe rovinare la vostra Pasquetta – preparatevi a un weekend da incubo!
Pasquetta deludente a Roma
Pasquetta si annuncia nuvolosa e traditrice nella Capitale, con possibili scrosci di pioggia nel primo pomeriggio che potrebbero mandare all’aria i vostri picnic. Venti deboli e temperature che oscillano tra i 23 gradi diurni e i 12 notturni – insomma, non proprio il paradiso per chi sperava in un sole da cartolina. Il bel tempo? Continua a fare i capricci, lasciando Roma in balia di questo caos meteorologico.
Lunedì 21 Aprile: Nuvole in agguato
Giornata con cielo parzialmente nuvoloso, dove le temperature vanno da un minimo di 10°C a un massimo di 24°C – roba da far invidia a un bagno turco, ma con nuvole che rovinano la vista. Al mattino e al pomeriggio, nuvolosità innocua ma irritante, mentre la sera si schiarisce un po’. I venti, deboli al mattino da Nord-Nord-Ovest a 5km/h, diventano moderati al pomeriggio da Ovest a 15km/h e alla sera da Nord-Ovest a 14km/h. L’UV piccherà forte alle 13 con 813W/mq – non dimenticate la crema, o vi scotterete come turisti sprovveduti!Martedì 22 Aprile: Un po’ di sole, ma non fidatevi
Scarsa nuvolosità in vista, con temperature tra 13°C e 23°C – finalmente un giorno meno deprimente, ma non abbassate la guardia. Al mattino cielo poco nuvoloso, al pomeriggio sole a go go, e alla sera poche nubi. Massima di 23°C alle 14 e minima di 13°C alle 6. Venti deboli da Sud-Ovest al mattino a 11km/h, moderati da Ovest-Sud-Ovest al pomeriggio tra 16 e 26km/h, e deboli da Ovest alla sera a 8km/h. L’UV schizza a 935W/mq alle 13 – ideale per abbronzarsi, se non piove all’improvviso!
Mercoledì 23 Aprile: Ancora incertezze
Cielo parzialmente nuvoloso con temperature da 10°C a 22°C – un’altra giornata tiepida ma con nuvole che potrebbero rovinare la festa. Al mattino e al pomeriggio poche nubi, e alla sera cielo sereno. Massima di 22°C alle 14 e minima di 10°C alle 6. Venti deboli da Sud-Ovest al mattino a 7km/h, moderati da Ovest-Sud-Ovest al pomeriggio a 16km/h, e deboli da Ovest-Sud-Ovest alla sera a 12km/h. Visibilità ridotta alle 7 a 3190m, e UV a 891W/mq alle 13 – preparatevi, perché il meteo è imprevedibile come un politico in campagna elettorale!
Cronaca
Masso si stacca e centra un’auto parcheggiata vicino Roma, quasi disastro a Pasquetta

FranaDelTerrore: Un masso gigante sfiora il disastro a Castel Gandolfo, e chissà se le autorità stavano sonnecchiando!
L’incidente che ha fatto tremare il lago
Nella mattinata del 21 aprile, un enorme masso si è staccato dal costone roccioso vicino al lago di Albano, atterrando dritto su un’auto parcheggiata in via dei Pescatori. L’area, già nota per i suoi distacchi di roccia proprio accanto alla trattoria Ricciotti, è diventata un vero e proprio campo minato per i locali. Fortuna che non c’era nessuno a bordo, altrimenti avremmo parlato di un bagno di sangue invece di un semplice spavento.
Intervento delle forze dell’ordine (ma era ora!)
Sul posto sono piombati i vigili del fuoco di Marino, insieme a carabinieri e polizia locale, che hanno subito bloccato l’area per evitare altre brutte sorprese. Il masso ha ridotto in pezzi l’auto di un ragazzo che era lì per lavorare in un locale della zona – poveretto, ora dovrà spiegare al capo perché è in ritardo con un rottame al posto della macchina.Il pericolo nascosto dietro la Pasquetta
Con tutta la gente che affollava il lago per festeggiare la Pasquetta, questa frana poteva trasformarsi in un incubo totale, riaccendendo – come al solito – le chiacchiere sul dissesto idrogeologico dell’area. I tecnici comunali si sono precipitati a fare un sopralluogo, ma vien da chiedersi: quanto ci vorrà prima che qualcuno si decida a sistemare sul serio questo pasticcio?
-
Ultime Notizie Roma2 giorni fa
Ultimo concerto a Tor Vergata. Buone notizie per i fan del cantante
-
Attualità8 ore fa
È morto Papa Francesco
-
Attualità4 giorni fa
Inaugurato il nuovo tratto di ciclabile che porta a San Pietro, ma senza la presenza delle Autorità religiose. Foto
-
Cronaca7 giorni fa
Controlli a Torpignattara, Pigneto e Malatesta: un arresto e 21 persone denunciate