Seguici sui Social

Attualità

Danni al liceo segnalati in un dossier dai genitori del Virgilio, già presenti prima dell’occupazione

Pubblicato

il

Danni al liceo segnalati in un dossier dai genitori del Virgilio, già presenti prima dell’occupazione

Il liceo Virgilio continua a essere al centro dell’attenzione dopo l’occupazione degli studenti, con i genitori che prendono posizione in loro difesa. “I danni all’edificio sono precedenti alla protesta: questa è la verità”, affermano.

Il liceo Virgilio è rimasto chiuso e non riaperto al corpo studentesco dopo l’occupazione avvenuta quasi una settimana fa. Gli studenti, che hanno liberato l’edificio con l’intento di tornare in classe al più presto, si trovano ancora in dad. La preside ha affermato che la scuola deve essere pulita, ma ha rifiutato l’offerta degli studenti di contribuire alle operazioni di pulizia.

Intanto, la situazione ha generato malcontento tra i genitori, i quali hanno redatto una lettera in cui esprimono il loro disappunto per la prolungata chiusura dell’istituto. Il caso del Virgilio ha attirato l’attenzione mediatica, soprattutto dopo le dichiarazioni del ministro dell’Istruzione, che ha etichettato gli occupanti come “teppisti”. La lettera dei genitori sottolinea che “il degrado affligge da anni gli ambienti di Via Giulia 38” e che sono stati fatti numerosi appelli alla dirigenza per affrontare la questione.

Danni preesistenti documentati

Nella lettera, i genitori affermano che “è dunque necessario sapere che esiste un dossier fotografico realizzato in ottobre”, il quale documenta le condizioni dell’edificio scolastico prima dell’occupazione. “E una lista ufficiale e autorizzata dei danni dell’occupazione al liceo Virgilio”, continuano i genitori, evidenziando come né la dirigenza né gli studenti possano sottrarsi alle loro responsabilità.

Il dossier fornisce un chiaro resoconto della situazione negli spazi scolastici, evidenziando che i danni erano già evidenti prima dell’occupazione. Gli studenti, nel tentativo di ripristinare la pulizia della scuola, si sono organizzati per intraprendere operazioni di pulizia, ma il loro invito è stato inizialmente ignorato dalla preside.

Un genitore esasperato si fa sentire

In aggiunta alla lettera, un “genitore esasperato” ha espresso le proprie preoccupazioni in un testo che sta circolando. Questo genitore ha fatto notare che mentre molte scuole sono state occupate, “i riflettori sono tutti rivolti verso il Virgilio”. Ha criticato la dirigente, affermando che la sua presenza e la sua attivazione sono visibili solo durante le crisi. “Chi si fosse degnato di venire ad ascoltare i ragazzi e le ragazze si sarebbe reso conto che sono molto più lucidi/e, preparati/e, maturi/e e consapevoli di quanto si immagini”, ha dichiarato.

Oltre a criticare la dirigenza per un apparente disinteresse, il genitore ha anche menzionato le sanzioni dello scorso anno, relative a richieste di risarcimento che erano state impose alle famiglie. Le frustrazioni espresse dai genitori evidenziano un crescente malcontento, mentre la questione del liceo Virgilio continua a essere un tema caldo nel dibattito scolastico attuale.

Fonte Verificata

Attualità

A Calenda gli si è accesa la lampadina. Iniziativa a Ponte Milvio

Pubblicato

il

A Calenda gli si è accesa la lampadina. Iniziativa a Ponte Milvio

Carlo Calenda continua la sua campagna politica anche oggi con un banchetto a Ponte Milvio e in diversi luoghi della città di Roma.

L’iniziativa di Azione è incentrata sull’illuminazione delle strade di Roma, troppo spesso al buio. Attraverso un volantinaggio, gli iscritti al movimento di Carlo Calenda si fanno portavoce dei cittadini romani per sollecitare l’Acea e il Comune di Roma per aumentare la manutenzione delle lampade che illuminano le nostre strade.

Continua a leggere

Attualità

La caduta degli Dei. Rita De Crescenzo si butta, in politica

Pubblicato

il

La caduta degli Dei. Rita De Crescenzo si butta, in politica

Rita De Crescenzo si è ufficialmente candidata alle prossime elezioni politiche.

Oggi a Roma durante la manifestazione per la Pace, organizzata dal Movimento 5 Stelle, le sue dichiarazioni hanno confermato quanto emerso negli ultimi giorni. “Sto pensando ora di fare qualcosina in politica, prossimamente, con l’aiuto di qualcuno che mi insegna. Devo studiare un po‘”.

La decadenza culturale e morale dell’Italia deriva anche da queste manifestazioni d’interesse dove certi personaggi si avvicinano alla politica solo per business.

Ultima considerazione finale per il Movimento 5 Stelle che, per sopravvivere allo sterminio elettorale, arruola fra le sue fila, una delle espressioni più controverse, per non dire altro, del panorama social.

D’altronde nella regione Campania il reddito di cittadinanza è stato un successone e l’intelligenza sconfinata di Giuseppe Conte ha fatto fiorire una nuova strategia politica. Cosa non si fa per racimolare qualche voto in più. La lega ha proposto Vannacci, i 5 Stelle Rita Di Crescenzo. Con tutto il rispetto per la signora e pochissimo per il partito, se così si possa definirlo.

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025