Seguici sui Social

Cronaca

Donne incinte e bambini in situazione di violazione dei diritti umani

Pubblicato

il

Donne incinte e bambini in situazione di violazione dei diritti umani

Dalle prime ore dell’alba è iniziato lo sgombero del campo rom di ‘Albuccione’, a Guidonia. All’interno dell’area si trovano circa 130 persone, di cui oltre 70 minori, che stanno abbandonando tende e baracche. Sul posto è presente un imponente dispiegamento di polizia, carabinieri e agenti della Polizia Locale.

Sgombero Campo Rom: La Situazione

‘Questa mattina all’alba, con un imponente dispiegamento di forze dell’ordine, è iniziato lo sgombero del campo rom di Albuccione a Guidonia. Circa cento persone, di cui oltre la metà minori, stanno per essere allontanate dalle proprie abitazioni senza che sia stata offerta loro un’alternativa. Tra le persone che rimarranno per strada senza soluzione sono presenti anche minori con disabilità e donne incinte. Questo sgombero forzato che, alle porte di Roma e in prossimità del Natale e del Giubileo della speranza, mette donne e bambini per strada è uno schiaffo ai diritti umani, un pugno allo stomaco per quanti credono ai valori che Papa Francesco ha sottolineato nell’indire l’anno giubilare,’ ha dichiarato il presidente dell’Associazione 21 Luglio.

‘Slo sgombero della comunità di Albuccione arriva dopo l’ordinanza n. 400 del 14 ottobre 2024 del sindaco di Guidonia Montecelio Mauro Lombardo, nei confronti di un insediamento che esiste sul territorio comunale da oltre quindici anni, e senza che siano rispettate le procedure e i diritti delle persone coinvolte,’ ha aggiunto l’Associazione 21 Luglio.

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);