Attualità
Dove incontrare Babbo Natale nei villaggi di Natale 2024 a Roma e nel Lazio

I villaggi di Natale a Roma e nel Lazio rappresentano un’occasione speciale per immergersi nell’atmosfera festosa, offrendo esperienze indimenticabili sia per grandi che per piccini. Dal Christmas World di Villa Borghese al Regno di Babbo Natale a Vetralla, ecco una selezione di mete, alcune gratuite e altre a pagamento, dove poter incontrare Babbo Natale fino al 25 dicembre.
Villaggi Natalizi tra Roma e Lazio
A Roma e nel Lazio, i villaggi di Natale sono luoghi dedicati alla magia delle festività. Offrono un’esperienza unica per famiglie desiderose di trascorrere insieme una giornata all’insegna di luminarie, attrazioni e mercatini. Qui, i bambini hanno l’opportunità di incontrare Babbo Natale e consegnargli la letterina dei desideri.
Christmas World a Villa Borghese
Il Christmas World a Villa Borghese è un parco di 40.000 metri quadri che offre un’esperienza globale con ambientazioni tematiche ispirate alle città mondiali. Tra le numerose attività disponibili, vi sono una pista di pattinaggio di 900 metri quadri e divertimenti come go-kart su ghiaccio e lo Snow Village. L’edizione di quest’anno presenta almeno dieci nuove attrazioni, garantendo un programma variegato per i visitatori.
Apertura e Orari: Aperto dal 30 novembre 2024 al 6 gennaio 2025, con orari variabili in base alle giornate festive.
Costi: Il prezzo del biglietto varia da 12 a 16 euro, con ingressi gratuiti per i bambini fino a 3 anni.
Natale a Cinecittà World
Cinecittà World si trasforma in un Villaggio di Natale con la caratteristica Christmas Street e tanti eventi a tema. I visitatori troveranno mercatini, addobbi e la Casa di Babbo Natale. Il parco offre anche 40 diverse attrazioni.
Apertura e Orari: Aperto nei weekend e durante tutte le vacanze natalizie dal 24 novembre 2024 al 6 gennaio 2025, dalle 11 alle 20.
Costi: I biglietti acquistati online costano 22 euro per i bambini e 27 euro per gli adulti.
Altri Villaggi di Natale
Il Villaggio di Natale al Castello di Santa Severa, il Regno di Babbo Natale a Vetralla, e il Fantastico Castello di Babbo Natale a Lunghezza offrono anch’essi atmosfere incantate, con tratti distintivi che vanno dalla presenza di elfi e fate delle nevi a imponenti scenografie natalizie e laboratori creativi per bambini.
Date e costi variano per ogni villaggio, con attività talvolta gratuite e altre a pagamento. Ingressi gratuiti sono previsti in specifiche aree e fasce d’età, mentre alcune attività prevedono tariffe ridotte per i bambini.
Attualità
Storia di Gisella in tribunale a Trevignano, con accuse di truffa e perizia sulla statua che “piange”

C’è attesa per l’esito degli esami sul sangue della statuetta di Gisella Cardia, previsto per il 4 marzo 2025. Il perito Emiliano Giardina illustrerà i risultati in un’udienza presso il Tribunale di Civitavecchia, elemento cruciale nella vicenda riguardante la Madonna di Trevignano Romano.
Sviluppi giuridici
Il caso sta per entrare in una fase decisiva, in cui si dovrà decidere tra la richiesta di archiviazione e il rinvio a giudizio nei confronti di Gisella Cardia e suo marito, Gianni. Questo arriva dopo quasi un anno dalla dichiarazione del vescovo Marco Salvi, che ha definito le apparizioni “false” con la formula “Constat de non supernaturalitate”.
Attese udienze e testimonianze
Oggi, 25 febbraio, verrà ascoltato Luigi Avella, ex fedele che ha donato 123mila euro all’associazione Madonna di Trevignano Ets, e che ha sporto diverse denunce contro i coniugi Cardia. Il termine per la deposizione dell’elaborato peritale scade il 28 febbraio, mentre il 4 marzo sarà l’udienza in cui Giardina presenterà i risultati. Secondo alcune indiscrezioni, si è ipotizzato che il sangue sulla statuetta appartenga a Gisella, ma l’avvocato Solange Marchignoli ha sottolineato la necessità di prudenza.
Prospettive future
Qualora i risultati mostrassero una traccia di DNA unica, escludendo altre fonti, il giudice potrebbe riconoscere la configurazione del reato di truffa aggravata, suggerendo che Gisella possa aver utilizzato il proprio sangue per “suggestionare” i fedeli al fine di ottenere donazioni. Le prossime settimane si preannunciano decisive per il futuro della vicenda della Madonna di Trevignano.
Attualità
Atac è oggetto di indagine da parte dell’Antitrust per ritardi e malfunzionamento di ascensori e scale mobili.

L’Antitrust ha avviato un’istruttoria su Atac, indagando su possibili pratiche commerciali scorrette relative all’offerta di trasporto pubblico a Roma nel triennio 2021-2023. L’obiettivo è verificare il rispetto del contratto di servizio stipulato con il Comune di Roma e della Carta della qualità dei servizi.
In una nota, l’Antitrust ha evidenziato che Atac ha “sistematicamente disatteso gli obiettivi relativi alla regolarità del servizio di trasporto di superficie e del trasporto metropolitana”, oltre a mancare nel garantire la sicurezza nelle stazioni e nel funzionamento degli impianti. In questo contesto, l’azienda “non sembrerebbe aver assunto misure correttive adeguate” per affrontare le carenze segnalate e non ha previsto rimborsi parziali per i disagi subiti dai consumatori. Recentemente, la sede di Atac Spa è stata ispezionata dai funzionari Antitrust e dalla Guardia di Finanza.
Critiche ai Servizi di Trasporto
Secondo Mercurio viaggiatore su Twitter, il 2023 ha visto un deciso calo nei livelli di servizio di Atac, rendendolo uno degli anni peggiori per il trasporto pubblico romano degli ultimi dieci anni. Il Codacons ha commentato che l’azione dell’Antitrust “conferma le tante denunce presentate negli anni” riguardo ai disservizi, sottolineando le problematiche come scale mobili fuori uso e interruzioni del servizio.
Richieste di Riduzione Tariffe
Massimiliano Dona, presidente dell’Unione nazionale consumatori, ha affermato che “i consumatori hanno diritto ad avere un servizio che corrisponda al prezzo pagato”, suggerendo che Atac dovrebbe ridurre le tariffe come indennizzo. La situazione resta intricata, con l’istruttoria dell’Antitrust che potrebbe portare a future azioni di rivalsa per gli utenti del servizio.
-
Attualità3 giorni fa
Minacciata di morte dalla moglie: “Ti do ai miei amici e ti faccio prostituire”
-
Attualità5 giorni fa
Un uomo viene morso da un cane al Parco Talenti e subisce la lesione dei legamenti del ginocchio.
-
Attualità4 giorni fa
Ragazzina di 12 anni tenta il suicidio: viene salvata dai soccorritori mentre un medico le dà uno schiaffo
-
Ultime Notizie Roma4 giorni fa
Chiarezza e Verità sulla Consacrazione Episcopale e sulla Prelatura Internazionale di S. E. Mons. Salvatore Micalef