Cronaca
Fuga dalla finestra dopo aver udito rumori sospetti
Era in bagno quando ha sentito dei rumori sospetti arrivare dalla camera da letto: ha capito subito che in casa, insieme a lei, c’erano anche i ladri. Senza esitare ha scavalcato dalla finestra del bagno e, una volta fuori casa, ha chiamato i soccorsi. Così è scattato l’allarme giovedì nel tardo pomeriggio in via di Grotta di Gregna, al Collatino. Gli agenti delle Volanti, già sul posto per un servizio di controllo, hanno intercettato la banda di malviventi. Le manette sono scattate per due romani di 47 e 30 anni, entrambi con precedenti per furto e rapina.
L’arresto
A insospettire gli agenti è stata l’auto dei due banditi, parcheggiata in una strada senza uscita e poco illuminata, limitrofa a via di Grotta di Gregna. Appena appostati, hanno notato i due uomini uscire dall’auto e scavalcare una siepe. Gli agenti li hanno subito intercettati mentre stavano per entrare in un altro appartamento. Durante gli accertamenti e la perquisizione, hanno incrociato i dati con il furto appena avvenuto. I ladri hanno tentato di fuggire e di nascondere la refurtiva gettandola in una siepe. Gli investigatori hanno arrestato i banditi e recuperato il bottino, che comprende orologi e gioielli rubati, carte di credito e portafogli. Durante la perquisizione in auto, sono stati trovati anche arnesi da scasso. La refurtiva è stata restituita ai legittimi proprietari, mentre sono in corso ulteriori accertamenti sul materiale sequestrato. Gli agenti sospettano che la banda abbia messo a segno altri colpi nella zona del Collatino.
Il racconto
«Ero in bagno – ha poi riferito la prima vittima della banda – quando ho sentito i cassettoni del mobile in camera da letto aprirsi. Poi le ante dell’armadio e altri rumori anomali. Ho capito subito che si trattava di ladri e non ho esitato un istante a uscire. Ma ero troppo distante dal portone – ha spiegato agli investigatori – il rischio di incrociarli nel corridoio e di essere vista era altissimo. Allora ho aperto la finestra del bagno e sono uscita da lì. Ero nel panico ma ho cercato di restare lucida fino a quando non ho chiamato i soccorsi».
Una volta fuori dall’appartamento, ha allertato la polizia che ha dato l’allarme alle pattuglie vicine. Così gli agenti delle Volanti hanno chiuso il cerchio delle indagini intorno alla banda di ladri.