Seguici sui Social

Cronaca

«Già raggiunti 12 milioni a ottobre»

Pubblicato

il

«Già raggiunti 12 milioni a ottobre»

Il Colosseo ha segnato un altro anno da record nel panorama turistico, con un incremento continuo in termini di affluenza che non accenna a rallentare. Dopo la pausa causata dalla pandemia, l’Anfiteatro Flavio continua a posizionarsi tra le mete più ambite dai visitatori di tutto il mondo. Entro fine anno, si prevede il raggiungimento di ben 13 milioni di biglietti venduti.

Incremento dei Visitatori

La tendenza positiva è stata evidente fin dallo scorso anno, con un incremento del 24% rispetto al 2022, periodo nel quale furono venduti 9.312.000 biglietti. L’iniziativa #domenicalmuseo del ministero della Cultura, che prevede ingressi gratuiti, ha ulteriormente incrementato le visite, con il Colosseo che ha registrato 13.691 ingressi, seguito dal Pantheon con 12.564 e la Reggia di Caserta con 11.675.

Nuove Regole per la Bigliettazione

A seguito della nuova gestione avviata da otto mesi per la bigliettazione del Parco archeologico, il bilancio è decisamente positivo. I biglietti nominali sono stati introdotti per contrastare il bagarinaggio e le vendite scorrette. I biglietti non sono modificabili 72 ore prima della visita, regola che non ha scoraggiato i visitatori, come dimostrano le cifre record. Inoltre, è stato deciso di ridurre il numero di visitatori nei gruppi a 25 e limitare i biglietti venduti online ai tour operator a 500 al giorno.

Commenti dal Settore

Stefano Corbari, Presidente della Fiavet, ha commentato che il 2024 è stato un anno di transizione, ma i correttivi apportati hanno migliorato l’efficienza operativa e ridotto le attività illecite. Inoltre, Isabella Calidonna, guida turistica freelance, ha espresso soddisfazione per l’uso della Pec nell’acquisto dei turni per le visite guidate ai sotterranei, migliorando il processo di assegnazione delle fasce orarie disponibili.

Pubblicità


facebook
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);