Seguici sui Social

Cronaca

Giubileo: trentamilioni di pellegrini e il sistema di assistenza

Pubblicato

il

Giubileo: trentamilioni di pellegrini e il sistema di assistenza

Più di trenta milioni di pellegrini sono attesi a Roma per il Giubileo 2025, con il picco di arrivi previsto tra primavera e estate. Tra gli eventi di richiamo si segnala la Giornata mondiale dei giovani a Tor Vergata, che nel 2000 vide l’afflusso di due milioni di persone. La macchina organizzativa dell’epoca operò con grande efficienza.

Accoglienza e ospitalità

Il Centro Storico sarà un punto nevralgico per l’accoglienza, con le Basiliche giubilari e le “chiese nazionali” che tradizionalmente accolgono pellegrini da tutto il mondo. Le diocesi sono già operative nell’organizzare viaggi per i parrocchiani e richiedere alloggi, principalmente negli spazi della Chiesa. Resterebbe da considerare una clientela dalle spese più contenute rispetto ai turisti abituali. Nel 2026, Roma potrebbe registrare una domanda di turismo più elevata, destinata a portare maggiore ricchezza nella città. Durante il Giubileo, il sindaco Roberto Gualtieri e l’assessora Barbara Funari visiteranno le nuove tensostrutture destinate all’accoglienza dei senza dimora.

Le tensostrutture

A Roma sono state aperte due tensostrutture, una a San Lorenzo e l’altra alla stazione Ostiense, con altre previste a gennaio a Tiburtina e San Pietro. In totale, i posti letto per le persone senza dimora saranno 250, aggiunti ai circa 1.400 già disponibili nei dormitori. Le tensostrutture offrono non solo alloggio, ma anche servizi di mensa e docce, potenziando l’assistenza per chi vive in strada, con l’impiego di squadre itineranti di esperti e operatori sociali. Come sottolineato dall’assessora Funari, “le esperienze delle tensostrutture allestite gli anni passati sono state molto positive e si sono rilevate soluzioni efficaci sul fronte dell’accoglienza”.

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);