Cronaca
Gli alberi di Natale saranno utilizzati per ricostituire il bosco del IV municipio di Colle degli Abeti a Roma
Un’iniziativa volta a migliorare il paesaggio urbano della capitale sta prendendo forma a Roma, mentre gli abeti utilizzati durante il periodo natalizio vengono piantati in un’area colpita da incendi nel 2021. Le operazioni si concentrano principalmente a Colle degli Abeti, alle spalle di Ponte di Nona, come parte di un progetto già avviato negli ultimi due anni, che mira a preservare e valorizzare il patrimonio verde della città.
La Collaborazione con gli Agronomi
L’assessora all’Agricoltura e Ambiente ha sottolineato l’importanza di non disperdere gli abeti natalizi, ringraziando l’Ordine degli Agronomi di Roma per il loro sostegno. La gestione degli abeti segue un processo ben organizzato che prevede la ricollocazione degli alberi dopo le festività, privilegiando le zone periferiche per contrastare la cementificazione e il cambiamento climatico.
Incrementare il Verde Urbano
Quest’anno, oltre agli abeti donati ai municipi, l’iniziativa include anche alberi ricevuti dai privati cittadini. Tra il 15 e 16 febbraio 2024, 15 abeti di oltre cinque metri sono stati piantati in un’area verde nella periferia della capitale. Questa attività non solo migliora l’estetica urbana, ma rappresenta anche un esempio di coinvolgimento comunitario e responsabile nella gestione del verde.
Il progetto contempla anche l’organizzazione di raccolte e verifiche sulle condizioni delle piante da parte degli agronomi, per garantirne una crescita sicura e sostenibile.
-
Cronaca6 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Attualità6 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni
-
Video3 giorni fa
VIDEO Roma. Trova topolino incastrato in una presa e lo libera
-
Cronaca3 giorni fa
Prime dieci sospensioni effettuate