Seguici sui Social

Cronaca

“I cantieri del Giubileo sono un segno che Roma è viva”. Corteo preso di mira da attivista

Pubblicato

il

“I cantieri del Giubileo sono un segno che Roma è viva”. Corteo preso di mira da attivista

Papa Francesco ha visitato piazza Mignanelli sotto la pioggia, deponendo un mazzo di rose bianche ai piedi della colonna dell’Immacolata. In quest’occasione, ha ricordato a Roma e ai suoi abitanti che il Giubileo imminente rappresenta una speranza, nonostante i disagi legati ai cantieri e al traffico, simbolo di una città che si rinnova e si adatta per diventare più accogliente e funzionale. Tradizionalmente, il pontefice compone una preghiera per la Madonna, riflettendo sul presente. Non è mancato un riferimento all’Anno Santo che verrà inaugurato a San Pietro tra poche settimane, così come non è mancato il richiamo alla pace in un mondo afflitto da guerre e crisi, esortando i leader globali a lavorare per un cessate il fuoco entro Natale.

Tensione al corteo

Durante l’arrivo del Papa, pochi attimi di tensione hanno coinvolto le forze dell’ordine quando una donna, ipoteticamente un’attivista spagnola anti-corrida, ha superato le transenne cercando di avvicinarsi al pontefice. La situazione è stata subito risolta, consentendo a Francesco di proseguire verso il suo posto al centro della piazza, dove lo attendevano il sindaco, il prefetto, il presidente della regione e il nuovo cardinale di Roma.

La preghiera

Nel cuore della preghiera presentata dal Papa si trova un messaggio rivolto ai romani, esortandoli a non dimenticare i “cantieri dell’anima”, mentre si preparano al Giubileo. Ha sottolineato che il vero Giubileo è interiore, un’esperienza di rinnovamento che deve avvenire nei cuori e nelle relazioni familiari e sociali. Dopo aver salutato gli ammalati presenti, il Papa si è avvicinato ai giornalisti e ha consegnato alcuni dolci tipici argentini alla corrispondente della Cope, Eva Fernandez.

Pubblicità


facebook
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);