Cronaca
Il CeSEM organizza il convegno al Centro Congressi Cavour

Un evento di notevole rilevanza avrà luogo a Roma, dove esperti e figure di spicco discuteranno il futuro della guerra in Ucraina. Il convegno, dal titolo “No all’escalation del conflitto in Ucraina. I popoli europei vogliono la pace”, è organizzato dal Centro Studi Eurasia e Mediterraneo (CeSEM).
Il convegno
Il convegno si terrà domani, venerdì 6 dicembre, alle ore 15 presso il Centro Congressi Cavour, in Via Cavour 50/A. Tra i temi principali, il dibattito verterà sulla situazione in Ucraina, con contributi significativi da parte di figure politiche di rilievo. I due relatori principali, con un background consolidato in ambito politico e diplomatico, offriranno una panoramica sul conflitto in corso e le prospettive di pace.
I presenti
Alla discussione prenderanno parte Fabio Filomeni, presidente dell’Associazione “Mondo al contrario”, insieme a Stefano Vernole, presidente del CeSEM, e Gen. Francesco Cosimato, presidente Centro Studi Sinergie. Tra gli ex diplomatici presenti, l’ambasciatore Bruno Scapini e l’ambasciatore Marco Carnelos condividono la loro esperienza. Questa assemblea di esperti punta a gettare luce sulle principali dinamiche geopolitiche attuali e a promuovere un dialogo costruttivo verso una soluzione pacifica del conflitto.
Cronaca
Arresto per lite legata a un debito di vestiti presso l’abitazione della fidanzata

È stato arrestato a Ciampino, presso l’abitazione della fidanzata, il 15enne responsabile dell’accoltellamento di un 16enne, avvenuto a Frascati ieri sera. Il giovane, originario di Grottaferrata, è stato identificato grazie a un’operazione congiunta delle forze dell’ordine, che ha visto il coinvolgimento del Commissariato di Frascati, della Stazione dei Carabinieri e della Squadra Mobile, oltre alla Polizia Locale e alla Squadra Scientifica di Roma. È stato arrestato per tentato omicidio e porto di armi ed oggetti atti ad offendere, avendo con sé un coltello proveniente da casa.
Frascati, 15enne accoltella un 16enne: cosa è successo
Le indagini hanno rivelato che alla base del conflitto, poi sfociato nell’accoltellamento, ci sarebbe un credito non saldato derivante dalla compravendita di alcuni capi di abbigliamento. Il confronto inizialmente verbale è degenerato in violenza quando l’aggressore ha estratto un coltello occultato nei suoi indumenti, colpendo la vittima al petto.
Dopo alcune ore, il 15enne è stato rintracciato e, durante l’interrogatorio, ha riconosciuto le proprie responsabilità. L’Autorità Giudiziaria ha disposto il suo arresto presso il Penitenziario Minorile di Roma. Le indagini continuano sotto la direzione della Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minori, per approfondire eventuali aspetti non ancora chiariti della vicenda.
Cronaca
La casa di Saverio Raimondo: tra giradischi e vinili, un omaggio a Woody Allen

La casa nel quartiere Trieste, in cui abita da un paio d’anni, viene descritta da un residente con le seguenti parole: “È molto piccola, è attillata, mi sta anche un po’ stretta in vita”.
Questa testimonianza mette in evidenza le difficoltà abitative in un contesto urbano sempre più affollato. I residenti si trovano ad affrontare problematiche legate all’adeguatezza degli spazi e al costo della vita. La situazione di chi vive in ambienti ridotti è un tema ricorrente, sollevando interrogativi sulla qualità della vita e sul benessere degli abitanti.
-
Attualità2 giorni fa
Concerto Geolier a Roma, la scaletta (probabile)
-
Social7 ore fa
Carlo Calenda ci prova, ma non ce la fa: ” Conte e Salvini giganti, lui invidioso”
-
Ultime Notizie Roma7 giorni fa
La Nazionale Italiana non se la fila più nessuno. Un calo che deve far riflettere le istuzioni
-
Attualità2 giorni fa
Arrestato un 34enne per tentato omicidio dopo aver cercato di sfigurare il volto della ex compagna con un coltello